lunedì 23 settembre 2013

Leap Motion: dal cinema alla realtà

Se avete un po' di confidenza con il mondo del cinema, degli effetti speciali, delle realtà futuristiche e mai come oggi, pure futuribili, o semplicemente siete fan di Tom Cruise, avrete visto o sentito parlare di Minority Report, film del 2002 di Steven Spielberg.


Il lungometraggio è ambientato in un futuro in cui le persone si interfacciavano ai computer muovendo mani e braccia senza dover necessariamente ricorrere all'interazione tattile.

Il metodo di controllo pensato dal regista statunitense undici anni fa, sembra divenire realtà grazie ad un nuovo portatile di HP, l'ENVY17 Leap Motion SE, il primo ad integrare appunto le tecnologie alla base di Leap Motion, da cui prende il nome, per dare la possibilità all'utente di gestire il proprio computer tramite gesture senza accedere fisicamente al dispositivo, anche a distanza.



Sebbene una soluzione di questo tipo possa risultare scomoda per un uso a tutto tondo del computer per tempi prolungati, potrebbe al tempo stesso rivelarsi interessante in alcuni ambiti, anche di tipo professionale. Il CEO e co-fondatore di Leap Motion, Michael Buckwald ha detto in un'intervista:

Abbiamo a disposizione un modulo integrabile di dimensioni ridotte, il 70% più sottile dei componenti che servono a Leap Motion. Allo stesso tempo il nuovo modulo ha le stesse performance rispetto al passato ed HP è il primo produttore in assoluto ad averlo inserito in un dispositivo.

Il sensore sarà posizionato alla base del computer, vicino al trackpad e può essere installato anche su dispositivi più piccoli, sia notebook che tablet. HP ENVY 17 Leap Motion SE sarà dotato di processore Intel Haswell i5, GPU dedicata di Nvidia ed un monitor da 17,3".


Come è logico pensare, Leap Motion non è progettato per sostituire di fatto mouse e tastiera, ma rappresenta un passo avanti per quanto riguarda le tecnologie di puntamento, definendo un nuovo sistema del tutto innovativo di gestire le interfacce delle varie piattaforme operative.

HP ENVY 17 Leap Motion SE sarà disponibile entro la fine dell'autunno. Ulteriori dettagli sulle componentistiche hardware installate saranno forniti nelle prossime settimane.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011