mercoledì 18 settembre 2013

Windows 8.1: novità e prezzi

Windows 8.1 è un aggiornamento ampiamente atteso dai consumatori più esigenti, che male hanno sopportato alcune mancanze dell'ultima major release della piattaforma operativa di Redmond.


Il nuovo sistema operativo di Microsoft, a discapito del nome, non è una semplice variante migliorata del precedente (release 8), è un convinto passo in avanti.

Dopo le molte indiscrezioni e anticipazioni che si sono rincorse, Steve Ballmer ha tolto i veli al nuovo sistema che è disponibile in versione preview, e cioè in prova (e quindi se volete scaricarlo ricordate di fare back-up di tutto prima di abbandonare il vecchio sistema operativo). 

Le novità sono tante, alcune immediatamente visibili, altre più nascoste ma non meno importanti. In attesa di poterlo testare approfonditamente e dei miglioramenti che da oggi fino alle release definitiva lo renderanno più stabile, ecco quel che è cambiato rispetto a prima:

  • Start - Il tasto (digitale) dell'avvio, una mancanza che si era fatta molto sentire in Windows 8, e che è però stata riproposta guardando indietro anziché avanti: recuperato il menù grigio a tendina tradizionale (presente fino a Windows 7) da cui è possibile gestire molte operazioni (molte più delle versioni precedenti), tra cui lo spegnimento del dispositivo. Altra novità ben visibile è la possibilità di gestire tutte le app da un'unica schermata, il che semplifica la vita degli utenti che con Windows 8 faticavano un po' a risalire a tutti gli applicativi scaricati. Aumenta anche la personalizzazione della schermata iniziale con i 'tiles' (i quadrotti contenenti le icone per capirci) liberamente modificabili per posizione e dimensioni e facilmente aggregabili in cluster. E migliora anche il dettaglio per la gestione del pannello di controllo, molto più raffinato rispetto al predecessore. Ultima novità molto visibile è la nuova versione dello snap, la possibilità di ridimensionare, spostare e controllare sullo schermo le varie finestre aperte. Già ben fatto in Windows 8, nella nuova release del sistema operativo è ancora più fluido e modulabile (anche se alcuni tester hanno incontrato delle difficoltà nell'uso). 


  • IE 11, Bing e Cloud - Insieme al nuovo OS è arrivato anche l'ultimo browser sviluppato a Redmond, Internet Explorer 11, un software di navigazione concepito per ottimizzare i comandi impartiti sul touch screen e dalle performance ulteriormente migliorate (secondo gli sviluppatori è in grado di sostenere cento finestre aperte contemporaneamente). Con Windows 8.1 finalmente diventa senza limiti di target la ricerca: per attivarla basta una combinazione di tasti (windows + S) e la caccia al contenuto spazia dal web, alle impostazioni, alle app. Tutta l'attività compiuta sul pc (piccolo o grande che sia) può poi essere sincronizzata nel cloud computing, grazie a Skydrive, che è ora più facile da gestire (ed effettua il backup wireless con la tegnologia Miracast, analoga all'AirPlay di Apple). 

  • Store e stampa 3D - Rinnovato anche lo Store dove acquistare software: al posto della solita lista di app ne vengono segnalate in bella evidenza solo un paio, molto personalizzate in base alle abitudini e preferenze dell'utente. Molto spazio è lasciato all'illustrazione dell'app selezionata, e viene così scardinata, con eleganza, l'estetica degli altri appstore. Molto interessante la decisione di integrare nel sistema operativo il supporto per la stampa tridimensionale, il che farà fiorire soluzioni software per le stampanti 3D e avvicinerà ulteriormente l'era del do-it-yourself già preannunciata da tempo. Stampare un oggetto sarà presto davvero distante solo un click. Un click dal proprio pc.

Dopo averne annunciato il lancio ufficiale, previsto per il prossimo 17 ottobre, Microsoft ha rilasciato le prime informazioni sui prezzi per il mercato americano, qualora non si disponesse di Windows 8 o un dispositivo dotato della precedente versione.

Come si legge su The Verge, Windows 8.1 sarà venduto a 119$, mentre la versione Pro a 199$, sostanzialmente gli stessi prezzi a cui la società di Redmond propone l'attuale versione. Da questi dati è semplice dedurre che i prezzi resteranno invariati anche in Italia in cui la versione base sarà proposta al prezzo di 119€.

Chi possiede già Windows 8 avrà la possibilità di scaricare gratuitamente l'intero aggiornamento, mentre chi possiede una copia di Windows 7 può aggiornare automaticamente all'ultima versione tramite il kit per l'upgrade senza perdere i dati sensibili contenuti nel sistema. Questa funzionalità non è prevista per i possessori delle versioni precedenti, che dovranno procedere con l'installazione da zero acquistando il DVD Retail.

Chi acquista un dispositivo con Windows 8.1, inoltre, può effettuare l'upgrade alla versione Pro al prezzo di 99.99$, mentre l'opzione Media Center costerà 9.99$. Come detto poco sopra, Windows 8.1 sarà disponibile come aggiornamento tramite Windows Update per i possessori di Windows 8 e all'acquisto a partire dal prossimo 17 ottobre.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011