martedì 24 settembre 2013

BlackBerry è in vendita per un valore di 4,7 miliardi di dollari

BlackBerry ha annunciato di aver sottoscritto una lettera d'intenti con un consorzio, guidato da Fairfax Financial, mirante all'acquisto dell'azienda in cambio di 9 dollari per ogni azione. Il controvalore complessivo dell'operazione è quindi pari a circa 4,7 miliardi di dollari.


Nel momento in cui l'accordo verrà finalizzato il consorzio procederà con l'acquisizione di tutte le azioni BlackBerry presenti sul mercato, in cambio di 9 dollari ad azione pagati in contanti. Al momento attuale Fairfax detiene circa il 10% delle azioni ordinarie dell'azienda canadese.

Il consiglio di amministrazione di BlackBerry ha dato il via libera alla sottoscrizione della lettera d'intenti ma questo non vuol necessariamente dire che il consorzio completerà l'operazione. Verrà avviata una operazione di due diligence, cioè di controllo capillare dei conti e delle attività dell'azienda, da completare entro il 4 Novembre: giunti a questa data acquirente e venditore definiranno l'accordo di cessione nei minimi termini.

Da qui al 4 Novembre BlackBerry, nell'interesse dei propri azionisti, potrà continuare un'attività di ricerca di altri potenziali acquirenti così da ottenere una valutazione più elevata. L'accordo con Fairfax prevede che le azioni BlackBerry non vengano in futuro più quotate in borsa, quindi il cosiddetto delisting: una mossa di questo tipo permetterà a BlackBerry di operare non più sotto i riflettori del mercato, così da poter intervenire più rapidamente nell'operazione di riposizionamento e ristrutturazione interna.

Al 23 Settembre il valore delle azioni BlackBerry nel mercato azionario di Wall Street hanno toccato quota 8,82 dollari alla chiusura, in recupero dell'1,09% rispetto alla chiusura precedente ma in calo del 14,49% rispetto all'apertura di Venerdì 20 Settembre.

In questa giornata BlackBerry aveva anticipato alcuni dati, molto negativi, sul secondo trimestre fiscale 2014 oltre a comunicare una prevista riduzione dei dipendenti di ben 4.500 unità.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011