sabato 21 settembre 2013

Nokia continua la produzione dei prototipi Android anche dopo l'accordo

Se la settimana scorsa, davamo per scontato l'abbandono di Nokia dei progetti Android (a cosiddetta "Nuclear options"), le ultime indiscrezioni ci rivelano che il colosso finlandese sta continuando a sviluppare i propri prototipi dotati di Android, nonostante l'accordo dell'acquisizione perfezionato con Microsoft.


Avevamo parlato proprio pochi giorni fa di un progetto di Nokia, chiamato MView, da realizzare parallelamente alla propria gamma di dispositivi Lumia proposti sul mercato, in modo da immettere sul mercato in breve tempo prodotti con Android in caso di fallimento con Windows Phone.

Alcuni dettagli sono trapelati a partire dal sito cinese CTechnology, che riporta che lo sviluppo del progetto è ormai in fase avanzata e non è stato cassato. Si legge che Nokia sia già riuscita a produrre ben 10.000 unità del nuovo dispositivo, denominato "Mountain View", dotato di SoC Qualcomm Snapdragon 8225Q quad-core.

In passato si è detto che Nokia abbia pensato di separarsi da Microsoft dopo la fine dell'accordo per l'utilizzo esclusivo di Windows Phone, previsto per l'anno prossimo. La scelta dell'acquisto da parte del colosso di Redmond potrebbe essere vista proprio per impedire ad uno dei suoi partner più competitivi di immettere nel mercato prodotti con piattaforme concorrenti, e si è pensato anche che il nuovo prototipo Android possa essere anche utilizzato strategicamente in fase di trattativa fra Nokia e Microsoft.

Sembrava logico che Nokia fermasse lo sviluppo della piattaforma Android, dopo la proposta di acquisto in blocco della divisione smartphone da parte di Microsoft. Il colosso finlandese però non vuole porre fine al progetto prima dell'effettiva conclusione delle trattative. Gli azionisti avranno la possibilità di approvare o rifiutare l'accordo entro la fine del mese di novembre, anche se tale ipotesi sembra ormai decisamente improbabile.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011