giovedì 13 novembre 2014

Xbox One punta al sorpasso di PS4

Anche se la console war si fa sempre più insidiosa, a distanza di un anno, il cammino di Xbox One sembra meno nero.


Infatti, nelle ultime due settimane, stando ad un dato divulgato da Microsoft, per quanto riguarda le vendite USA, Xbox One ha venduto di più di PS4.

Come anticipato, in occasione dell'esordio delle due principali console next-gen, la piattaforma Sony aveva superato Xbox One, e lo aveva fatto per nove mesi di fila (secondo le statistiche pubblicate da The NPD Group).

Come è riuscita Microsoft a colmare il gap accumulato nei confronti del concorrente nipponico?

Il motivo di questo sorpasso è da ricercarsi nel nuovo taglio di prezzo praticato da Microsoft negli Stati Uniti, visto che adesso la versione senza Kinect in bundle viene venduta a 350 dollari.

Microsoft ha inizialmente ridotto il prezzo da 500 a 400 dollari rimuovendo Kinect dalla confezione, e all'inizio del mese ha ulteriormente ridotto il prezzo di 50 dollari. Questa riduzione di prezzo, praticata in vista del Black Friday e delle spese della stagione natalizia, rimarrà tale fino al termine del 2014.

Microsoft sta cercando di riconquistare i cuori dei fan e venire loro incontro anche dal punto di vista economico. Vuole colmare il divario che si è venuto a creare nei confronti di PS4, che ha già venduto 13,5 milioni di console. Secondo un dato Microsoft, ai rivenditori sono state consegnate fino a oggi 10 milioni di unità di Xbox One, dato ovviamente che non va confrontato direttamente con quello sulle vendite effettive.

La risposta di Microsoft riguarda anche il lancio di giochi in esclusiva particolarmente attraenti. Nelle ultime settimane, infatti, Sunset Overdrive e Forza Horizon 2 hanno ottenuto voti largamente lusinghieri dalla stampa del settore.

Ora però sta per arrivare il Natale e, come tutti saprete, è il periodo più prolifico per gli acquisti di elettronica, e in particolare per quelli videoludici. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011