lunedì 10 novembre 2014

Pixpro: la action cam di Kodak

Da qualche tempo a questa parte, hanno iniziato a prendere piede le action camera, le fedeli compagne di viaggio degli sportivi, e non solo.


Per quanto sia uno strumento prezioso, non si tratta certo di uno apparecchio versatile. Ovviamente, se avete parecchi soldi da spendere, il problema non sussiste, dato che potreste sempre acquistare molteplici action camera, ovviando al problema.

In caso contrario, sarete costretti a ricorrere a compromessi: o guarda noi, o quello che vediamo noi o una porzione di noi e di quello che ci circonda. Inoltre, minuti di riprese sempre con la stessa inquadratura possono risultare noiose e bloccare l'entusiasmo anche di fronte alla migliore delle acrobazie sugli sci o in bicicletta, o ancora con il parapendio.

Siamo proprio sicuri di quest'ultima affermazione? Forse questo risultava vero, fino a quando JK Imaging, produttore che da qualche anno ha la licenza per il marchio Kodak in ambito fotografico, ha iniziato a proporre la sua Kodak PixPro SP360, ovvero l'action camera con ottica fish-eye che promette di riprendere tutto ciò che avviene a 360°.


La videocamera registra filmati a tutto tondo che poi possono essere visualizzati in diverse modalità: quella Panorama 360°, frontale a 212°, split con visualizzazione frontale e posteriore da 180°, a cupola (214°) oppure a sfera o anello a 360°.

Non è una novità assoluta questo tipo di riprese, JK Imaging sottolinea come invece lo sia la facilità d'uso e la semplicità con cui si possono ottenere e montare insieme le diverse inquadrature, grazie al programma (per PC e Mac) incluso con l'acquisto della videocamera. Con esso è possibile aprire il video originale a tutto tondo e selezionare le diverse modalità di visualizzazione, salvabili poi come clip video separate da montare insieme.

L'action camera è dotata anche di connettività Wi-Fi per il collegamento a smartphone e tablet per il controllo remoto e la condivisione immediata delle clip.

Il resto delle caratteristiche è tipico delle action camera, con resistenza agli spruzzi d'acqua (60 metri di profondità con la custodia subacquea), alle cadute fino a 2 metri, alle temperature fino a -10°C. La videocamera salva i filmati su scheda MicroSD e dispone di un display LCD da 1,0".

Il prezzo è sicuramente concorrenziale, dato che in USA viene venduta a partire da $349.

Nel video a seguire potete dare un'occhiata alla action camera all'opera durante un lancio con il paracadute.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011