giovedì 20 novembre 2014

Eizo FlexScan e lo schermo quadrato

La ricerca del formato ideale per monitor e display è in continua evoluzione (vedi iPhone form factor).


Se il 4:3 fa molto retrò, il formato 16:10 ha ormai lasciato il posto al i 16:9. Quello che, forse, non vorremmo vedere mai è lo schermo quadrato. Almeno per quanto riguarda il mercato consumer, non se ne sentiva l'esigenza.

Tendenzialmente sono impiegati, con maggior funzionalità, in ambienti professionali per usi estremamente selettivi. Infatti, nessun videogiocatori o appassionati di cinema, si sognerebbe mai di acquistarne uno, eppure, il nuovo Eizo FlexScan EV2730Q potebbe rivelarsi una vera manna dal cielo per chi cerca la massima produttività.



Con una risoluzione di 1920x1920, il computo dei pixel è uguale a quello di un pannello da 2560x1440, pari a circa 3,7 megapixel. Sono tante le possibili destinazioni d'uso di un prodotto simile in ambito consumer o prosumer: lo spazio verticale in più offerto potrebbe essere gradito a chi programma, a chi scrive o a chi utilizza programmi CAD. In generale, si potrebbe trattare di una soluzione efficace per chi ha bisogno di visualizzare tanti elementi su singolo schermo contemporaneamente.

Il monitor si basa su un pannello LCD IPS da 16,8 milioni di colori e angoli di visuale pari a 178° sia in orizzontale che in verticale. La luminanza massima è di 300 nit, mentre il contrasto specificato dalla società è di 1000:1, con 5ms di tempo di risposta gray-to-gray. Sul fronte connettività troviamo sia porte DisplayPort che DVI-D dual-link, ed il refresh rate massimo supportato è di 60Hz.

Di base troveremo tre profili preinstallati: sRGB, Movie e Paper, a cui potranno esserne aggiunti altri due totalmente personalizzabili.

Interessante la modalità Auto Ecoview che monitora costantemente la luce ambientale per modificare, se serve, la luminosità del pannello. La modalità permette di individuare anche quando l'utente si allontana dal PC, spegnendo il monitor per poi riattivarlo al suo ritorno.

Eizo EV2730Q sarà disponibile entro il primo trimestre del 2015, ed è probabile che la sua prima apparizione al pubblico sarà durante il prossimo CES di Las Vegas.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011