venerdì 7 novembre 2014

Stampa 3D made in Italy

Nonostante il core topic del nostro blog sia la tecnologia elettronica, declinata in tutte le sue forme e le sue connessioni, il tema delle stampanti 3D ci sta molto a cuore.


A differenza delle news precedentemente pubblicate, questa arriva dal Bel Paese. 

Di chi parliamo? Lumi Industries è una startup italiana nata dopo aver sviluppato lo scorso anno LumiFold, la prima stampante DLP 3d portatile e pieghevole. Lumi Pocket è il nuovo progetto della start up, una stampante 3D con tecnica DLP stereolitografica che vanta una precisione fino a 50 micron e un'area di stampa di 10cm di diametro per 10 di altezza. 

Attualmente il progetto Lumi Pocket è in fase di crowdfunding su Indiegogo. La campagna di raccolta fondi è al momento al 43% del target con ancora 17 giorni per arrivare a raggiungere l'obiettivo di $50,000.

Può stampare con diversi tipi di materiali e presenta un design gradevole.


La tecnologia chiamata 3D DLP Printing si basa sull'utilizzo di un materiale fotosensibile liquido che viene posto in un contenitore.

Utilizzando un comune proiettore DLP collegato al computer vengono proiettate una dopo l'altra fette orizzontali dell'oggetto che si vuole stampare su di un carrello che man mano scende nella resina. Ogni layer si forma sopra al precedente e costruisce per addizione l'oggetto.

Questa tecnica prevede tempi di stampa molto veloci (sia arriva a 3 secondi per layer) e che non dipendono dalla complessità dell'oggetto e permette di raggiungere livelli di dettaglio e qualità di stampa molto più alti delle classiche FDM (fused deposition modeling) con estrusore.

Questa tecnologia permette di scegliere tra una vasta gamma di materiali: dalla plastica simile all'ABS (Acrilonitrile butadiene stirene), alla resina "castable" per la gioielleria e le fusioni a cera persa, agli oggetti flessibili.

Uno dei punti di forza è anche rappresentato da una meccanica semplificata e meno soggetta a malfunzionamenti e continue calibrazioni.

Infine in dimensioni molto compatte la stampante offre un'area di stampa di 10cm di diametro per 10 di altezza. Da ultimo il costo, che risulta abbastanza contenuto, anche considerando la possibilità di utilizzare un proiettore DLP già in nostro possesso.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011