mercoledì 5 novembre 2014

Android compie 7 anni. Auguri!

Correva l'anno 2007 quando Google presentò per la prima volta la sua prima release Android.


Ormai siamo giunti alla quinta major release, ma vi ricordate come ci siamo arrivati? 

Stiamo parlando del principale concorrente, del sistema operativo iOS di Apple, ovvero il sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. sulla base del kernel Linux. Android è stato progettato principalmente per smartphone e Tablet, ma ultimamente le proprie competenze si sono estese al campo dei televisori (Android TV), dell'automotive (Android Auto), degli orologi da polso (Android Wear) e degli occhiali (Google Glass).
Nell'ottobre 2003 Andy Rubin (co-fondatore di Danger, che ha appena lasciato Google in favore di un progetto personale), Rich Miner (co-fondatore di Danger e di Wildfire Communications), Nick Sears (vicepresidente di T-Mobile) e Chris White (principale autore dell'interfaccia grafica di Web TV), fondarono una società, la Android Inc. per lo sviluppo di quello che Rubin definì

...dispositivi cellulari più consapevoli della posizione e delle preferenze del loro proprietario.

Da ciò probabilmente scaturì la scelta del nome Android.

Inizialmente la società operò in segreto, rivelando solo di progettare software per dispositivi mobili.

Durante lo stesso anno il budget iniziale si esaurì, motivo per cui fu fondamentale un finanziamento di 10 000 dollari da parte di Steve Perlman (amico intimo di Rubin) per poter continuare lo sviluppo. Steve Perlman consegnò a Rubin il denaro in una busta e rifiutò la partecipazione nella società.

Il 17 agosto 2005 Google ha acquisito l'azienda, in vista del fatto che la società di Mountain View desiderava entrare nel mercato della telefonia mobile.

È in questi anni che il team di Rubin comincia a sviluppare un sistema operativo per dispositivi mobili basato sul kernel Linux. La presentazione ufficiale del "robottino verde" avvenne, come anticipato, il 5 novembre 2007 dalla neonata OHA (Open Handset Alliance), un consorzio di aziende del settore Hi Tech che include Google, produttori di smartphone come HTC e Samsung, operatori di telefonia mobile come Sprint Nextel e T-Mobile, e produttori di microprocessori come Qualcomm e Texas Instruments Incorporated.

Il primo dispositivo equipaggiato con Android che venne lanciato sul mercato fu l'HTC Dream, il 22 ottobre del 2008.

Numerose le release che seguirono questa prima versione:

  • Cupcake (1.5) 
  • Donut (1.6) 
  • Eclair (2.1) 
  • Froyo (2.2) 
  • Gingerbread (2.3) 
  • Honeycomb (3.0) 
  • Ice Cream Sandwich (4.0) 
  • Jelly Bean (4.1) 
  • Kit Kat (4.4) (in seguito ad un accordo con la Nestlé) 


Ormai sono passati 7 anni dall'uscita della prima versione dell'OS, e Google ha da poco presentato l'ennesima major release: Android 5 L.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011