martedì 18 novembre 2014

Il più giovane Microsoft Certified Professional della storia si chiama Ayan, è pakistano e ha 5 anni

Spesso si ricorre, talvolta a sproposito, all'espressione "nativi digitali", ma non è mai calzato a pennello come questa volta.


Se, infatti, quasi tutti noi, anche i più nerd, a cinque anni giocavamo con i lego, il piccolo Ayan Qureshi partecipava già al test per divenire Microsoft Certified Professional.

E sapete qual è la cosa più strana? Ebbene l'ha superato. "Ormai è un nerd veterano di sei anni" ed è uno studente alla Clifford Bridge Primary School del Regno Unito, ma naturalmente è diverso dai suoi compagni di classi. Beh, d'altronde è un genio dell'IT, no?

Baby Ayan è Microsoft Certified Professional dallo scorso 27 settembre e, a cinque anni, preferisce trascorrere il tempo nel suo laboratorio domestico, costruito e progettato con l'aiuto del padre (Consulente IT), piuttosto che comportarsi come spesso fanno i suoi coetanei. È stato suo padre ad introdurlo nel campo, da quando Ayan non aveva che tre anni.

Se ha iniziato (se così si può dire data la tenera età), seguendo le orme del padre, ora è il padre che deve imparare da lui. 

La parte più ardua, secondo il genitore, è stato spiegare al piccolo il linguaggio del test in un modo comprensibile per un bambino della sua età. Nel test erano presenti domande a risposta multipla, con quesiti su alcune tematiche dell'ambito informatico, sia pratiche che teoriche. Ad aiutare il piccolo Ayan, anche una memoria fuori dal comune.



Il bambino "è stato costretto" o per lo meno è stato veicolato al fine di imparare il linguaggio macchina ancor prima del linguaggio umano. Il che non sarebbe nemmeno grave, salvo che ci stiamo riferendo ad un infante e non ad un plc e nemmeno ad un microcontrollore.

Eppure, questa è la dichiarazione che il padre di Ayan, in un'intervistato ha rilasciato alla BBC:

Mi sono accorto che il giorno seguente era sempre in grado di ricordarsi qualsiasi cosa dei miei insegnamenti, così ho iniziato a dargli sempre più informazioni

I supervisori dell'esame hanno subito espresso alcune perplessità circa l'età di Ayan (e vorrei ben vedere...), sedate subito dall'insistenza del padre e, successivamente, dagli esiti del test.

Ayan Qureshi ha le idee ben chiare sul proprio futuro: trasferitosi dal Pakistan nel 2009, il suo obiettivo è quello di fondare nel Regno Unito un corrispettivo della Silicon Valley americana, che si chiamerà E-Valley. Qui, poi, dirigerà la sua azienda privata.

Il calciatore? No, sorpassato, l'astronauta allora? Ma no, figuriamoci. Il suo obiettivo è quello di emulare i colossi dell'IT. Chissà se diventerà il nuovo Bill Gates... 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011