sabato 15 novembre 2014

Project Tango ora sul Play Store

Quando parliamo di Google, pensate solamente al motore di ricerca più famoso al mondo o pensate anche ai numerosi progetti ambiziosi portati avanti a Mountain View?


Il Business di Google spazia ormai da internet, passando per automobili a guida autonoma fino al raggiungimento dello spazio, per la diffusione di internet per mezzo di droni e satelliti.

Rimanendo, però, con i piedi ancorati al terreno, ma con la mente sospesa a mezz'aria, ricordiamo che la Società fondata da Larry Page e Sergej Brin, ha in serbo per il mercato consumer diversi devices portabili. Non parliamo, evidentemente, di Nexus, bensì dei più coraggiosi Project Ara e Tango.

Se del primo ci siamo già occupati varie volte, oggi focalizzeremo la nostra attenzione sul secondo. 

Vi ricordate le parole pronunciate lo scorso febbraio da Johnny Lee di Project Tango:

I sensori permettono al telefono di effettuare più di 250.000 misure 3D ogni secondo, aggiornando la posizione e l'orientamento in tempo reale e combinando tutti i dati all'interno di un singolo modello tridimensionale dello spazio che sta intorno a te.

Tango è un dispositivo in grado di avere unapercezione sensibile dello spazio, in maniera simile a quella umana.

La peculiarità del sistema di Google, arrivato finalmente su Google Play Devices, ma ancora non in vendita, è la sua efficienza: grazie alla piattaforma hardware Movidius' Myriad 1 con 2 fotocamere posteriori ed altrettanti computer vision processor, Tango è il primo sistema in grado di ottenere risultati affidabili con un consumo energetico tale da poter essere integrato su un dispositivo alimentato a batteria.

Le sue destinazioni d'uso potrebbero essere molteplici: navigazione indoor e outdoor (per utenti non vedenti o per le future auto a guida autonoma), videogiochi immersivi di realtà virtuale, riproduzione di interi ambienti in 3D.

La piattaforma tecnica su cui si basa il tablet Project Tango era già stata annunciata lo scorso mese di giugno. Sotto la scocca troviamo:

  • CPU NVIDIA Tegra K1;
  • RAM da 4 GB;
  • HDD da 128GB di storage integrato,
  • OS Android KitKat. 

Solitamente i kit di sviluppo hanno un costo decisamente elevato in relazione all'hardware integrato, tuttavia in questo caso i 1.024$ richiesti da Google non ci sembrano estremamente eccessivi, considerando anche l'esclusività di alcune componenti elettroniche integrate.

Dai un'occhiata al video per capirne un po' di più:


Per maggiori informazioni in questa pagina in cui è possibile registrarsi per sapere quando il development kit sarà proposto in vendita, comunque entro la fine dell'anno.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011