martedì 4 novembre 2014

Nokia ha in serbo una sorpresa

Vi ricordate le lacrime versate per l'addio di Nokia al mondo della telefonia (almeno per quanto riguarda l'apparecchiatura consumer), in favore del colosso creato da Bill Gates? 


Ebbene, ci potrebbe essere il colpo di scena. E se Nokia stesse meditando un ritorno sul mercato? 

Ovviamente non stiamo parlando della divisione interna dell'azienda finlandese che è stata ceduta a Microsoft (l'odierna Microsoft Devices), bensì di quella Nokia, legata alle altre attività di business quali i sistemi di navigazione e le infrastrutture di rete.

L'indiscrezione, ripresa dal sito MyDrivers e al momento sprovvista di conferme ufficiali, segnala la possibilità che Nokia possa presentare un proprio smartphone basato su sistema operativo Android. Si tratterebbe di un prodotto sviluppato internamente come design e architettura, non costruito direttamente da Nokia ma assieme ad un partner produttore OEM asiatico.

Nokia U.S. ha pubblicato un tweet nei giorni scorsi, disponibile online a questo indirizzo, che allude ad un annuncio che l'azienda prevede per il prossimo 17 Novembre. Di cosa possa trattarsi è difficile dirlo e quello dell'annuncio di uno smartphone Android, o di una famiglia di prodotti, è solo una delle ipotesi in campo.

Quello che appare evidente è la volontà di Microsoft di abbandonare il marchio Nokia nei propri smartphone, mantenendo solo quello Lumia e continuando ovviamente ad utilizzare sistema operativo Windows Phone. Qualora Nokia volesse entrare nuovamente nel mercato degli smartphone dovrà dotarsi di una struttura di vendita adeguata, che al momento sembra mancare tra gli assets dell'azienda: questo rappresenta un evidente ostacolo ad un nuovo ingresso nel mercato degli smartphone, per quanto validi potranno essere gli smartphone sviluppati.

Osservando la storia di Nokia non possiamo in ogni caso trascurare come questa azienda abbia una storia vecchia di 150 anni, durante i quali ha cambiato di molto i propri ambiti di attività.

Dopo aver ceduto il proprio ramo di business legato agli smartphone Nokia può vantare una posizione finanziaria molto solida, con risultati economici positivi e la possibilità di poter investire in modo significativo sul mercato.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011