giovedì 27 novembre 2014

Sony punta sugli smartwatch di nuova generazione

Secondo le indiscrezioni riportate da Bloomberg, Sony starebbe pianificando il rilascio di uno smartwatch con display e-paper e design curato ed elegante.


La tecnologia potrebbe essere utilizzata sia per la superficie della cassa che per parte del cinturino. Il dispositivo potrebbe nascere, secondo Bloomberg, da una nuova divisione della società formata dal CEO, Kaz Hirai, pensata per rilasciare prodotti innovativi sul mercato.

All'interno della categoria "e-paper" potrebbe essere accolta tutta una serie di tecnologie differenti: si potrebbe pensare al display integrato su Pebble Smartwatch, che utilizza una tecnologia omonima basata sui tradizionalissimi cristalli liquidi, mentre con la stessa nomenclatura si potrebbe intendere un display e-ink, tipico ad esempio degli e-reader e perfettamente visibili al sole.

Entrambe le soluzioni avrebbero l'obiettivo di ridurre al minimo i consumi durante l'uso del dispositivo, una della maggiori problematiche degli indossabili attuali. L'idea di Sony è quella di introdurre sul mercato qualcosa di alternativo, come ai tempi lo erano stati il Walkman o la PlayStation originale: secondo Bloomberg, dal Seed Acceleration Program della società sono nati circa 187 progetti, fra cui 80 sono passati allo stage di approvazione successivo.

Le notizie sui piani per l'innovazione da parte di Sony arrivano in seguito ai primi annunci di ristrutturazione delle line-up di televisori e smartphone. L'obiettivo finale è quello di tornare in positivo, riducendo al minimo le richieste di fornitura e, conseguentemente, le spese di produzione: 

Non puntiamo ad aumentare le quote di mercato, ma a migliorare i profitti

ha recentemente dichiarato Hiroki Totoki, nuovo responsabile della divisione mobile di Sony, a Reuters.

Sony si aspetta che saranno le divisioni gaming e image sensors a pilotare i profitti della società nei prossimi anni, fra cui la seconda potrebbe crescere del 70% grazie al sempreverde settore degli smartphone.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011