lunedì 19 marzo 2012

Windows 8 e il mondo dei Tablet: Nokia, Dell, HP e Lenovo

Il design chief di Nokia, ha dichiarato in settimana che il colosso finlandese sarebbe al lavoro su un proprio tablet equipaggiato con sistema operativo Windows 8


Marko Ahtisaari (il design chief sopra citato) avrebbe infatti affermato di spendere allo stato attuale un terzo del proprio tempo per lo sviluppo di quella che potrebbe essere la prima tavoletta Nokia.

La conferma giunge a seguito della dichiarazione del CEO della stessa Nokia, Stephen Elop, il quale avrebbe affermato che la compagnia è estremamente interessata ai tablet. Voci che a loro volta seguivano i rumors riguardanti un possibile tablet su piattaforma ARM sviluppato proprio da Nokia in collaborazione con il colosso di Redmond, Microsoft.

Le voci, ufficiali e meno, sembrano tutte quindi puntare nella stessa direzione che vedrebbe probabilmente già nel corso di quest'anno l'ingresso di Nokia nel mercato dei Tablet. Se le parole di Marko Ahtisaari risultassero veritiere sarebbero sicuramente sinonimo di una grande attenzione da parte della compagnia nei confronti della stessa prossima soluzione. La collaborazione di Nokia con Microsoft ha portato alla luce i nuovi smartphone Lumia, dal design accattivante ed elegante che sta riscontrando un certo successo. La collaborazione quindi sembrerebbe convergere verso il mercato tablet che rimane ancora in pugno al colosso di Cupertino.  


Anche Dell, leader nel mondo dei notebook, per voce di Michael Dell promette un tablet dedicato al comparto enterprise in occasione del lancio di Windows 8 sul mercato. Le caratteristiche per il momento non sono pubbliche ma sicuramente dovranno rispettare le specifiche richieste da Microsoft in termini ad esempio di pulsanti hardware e di sensori integrati.

Nel caso di Dell si fa chiaro riferimento al comparto enterprise, quindi al mercato dei professionisti e delle grandi aziende. Il motivo di questa scelta è semplice: in queste infrastrutture sono molto diffusi i sistemi operativi MIcrosoft, per i quali sono già previste policy di sicurezza e di configurazione; in uno scenario simile l'utilizzo di un tablet, differente per form factor ma identico per altre caratteristiche software di piattaforma, rappresenta un'opportunità in più per il mercato.

Anche Lenovo e HP hanno da tempo in modo più o meno ufficiale confermato l'esistenza di roadmap dedicate a tablet per il nuovo sistema operativo.

L'attrattività del mercato Tablet è alta. Riuscirà Windows 8 ad insidiare il potere, fino ad ora incontrastato, di Apple?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011