mercoledì 21 marzo 2012

Microsoft bandisce i prodotti Apple all'interno della propria azienda

Secondo quanto riportato da ZDNet, Microsoft attraverso una mail interna, avrebbe formalmente vietato l’acquisto di Mac e iPad al proprio Sales, Marketing, Services, IT, & Operations Group (SMSG).


Il testo del messaggio, inviato tre giorni prima del lancio del nuovo iPad, è quanto mai esplicito:
All’interno dell’unità SMSG stiamo ponendo in essere una nuova politica secondo cui i prodotti Apple (Mac e iPad) non dovrebbero essere acquistati coi fondi della società. Negli USA cancelleremo i prodotti Apple dallo Zones Catalog -il meccanismo standard per l’approvvigionamento dei prodotti- la propria settimana; fuori dagli USA, invece, stiamo attualmente lavorando coi team finance e procurement per inviare il messaggio giusto e far partire il processo.
Il messaggio riportato porta la firma di Alain Crozier, il chief financial officer dell’SMSG. Nonostante una "bassa" richiesta interna di prodotti Apple, la transizione richiederà un certo impegno. A Redmond, d’altro canto, non hanno mai fatto segreto di ritenere sgraditi BlackBerry e iPhone, tanto da arrivare a consegnare nel 2010 migliaia di Windows Phone ai propri dipendenti.

La fedeltà al proprio marchio di riferimento nonché datore di lavoro è forse "dovuto" ma sicuramente la preclusione della possibilità di utilizzare prodotti esterni a Microsoft è anche un limite. Utilizzare i prodotti della concorrenza permette di carpirne punti di forza e di debolezza e di conseguenza è più facile prendere una posizione nella strategia dell'azienda, nella collocazione dei propri prodotti all'interno del mercato.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011