martedì 13 marzo 2012

Apple all'attacco di Sony e Nintendo per il mercato dei videogames (fissi e non)

Seppure i dispositivi iOS e l’App Store hanno eroso significative quote di mercato ai tradizionali produttori di console portatili, come Nintendo e Sony, Apple non si è mai posta come diretta concorrente con queste aziende.


Con l'arrivo del nuovo iPad (grazie alle strepitose performance messe in mostra dal nuovo tablet della Mela),  e grazie alla presenza di giochi 3D (come quelli mostrati da Epic Games nel corso del keynote) e ai prezzi concorrenziali sull'App Store, la collocazione di Apple nel mondo videoludico potrebbe essere rivalutato.

Mike Capps, presidente di Epic Games, sostiene che se Apple decidesse di creare un controller bluetooth da connettere all’iPad anche il mercato delle console fisse sarebbe dominato da un prodotto della Mela:
E’ abbastanza facile immaginare un mondo dove un iPad è più potente di una console, in grado di connettersi senza fili con la TV e ricevere comandi da un controller wireless, dando vita ad un nuovo tipo di console.

Frank Gibeau, presidente di Electronic Arts, la pensa più o meno allo stesso modo:

Quando un iPad raggiungerà la potenza di calcolo di una Xbox 360 e si connetterà ad un televisore, per noi non sarà un grosso problema, metteremo il gioco sull’iPad e lo potremo visualizzare anche sul televisore.

Sembra proprio che anche nel settore dei videogame Apple sia riuscita a ribaltare le prassi consolidate, non sono più i giochi delle console fisse ad essere adattati alle versioni portatili, ma i dispositivi mobili sono così potenti che i giochi possono essere direttamente utilizzati su un televisore, sempre che si trovi un opportuno controller, magari integrato direttamente nella prossima iTV

Le posizioni dei due top manager è sicuramente condivisibile ma non è da sottovalutare la premessa fatta, ovvero l'attuale differenza di hardware e quindi di potenza di calcolo tra le console fisse e il nuovo iPad.


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