giovedì 8 marzo 2012

Il nuovo iPad

Nella serata di ieri, come forse saprete è stato presentato il tablet di Cupertino. Il nuovo iPad sarà già disponibile dal 16 marzo in alcune nazioni, Italia esclusa, dove sarà possibile comprarlo dal 23 marzo. Ma una voce fuori dal coro è quella che riguarda l’assenza di Siri, sottolineata anche da CNET: un’assenza piuttosto strana, considerando che il CEO di Apple Tim Cook ha iniziato l’evento di ieri proprio parlando delle qualità e del successo di Siri.


Quello che invece sarà concesso ai possessori del nuovo iPad sarà un software diriconoscimento vocale, in grado di trasformare in testo scritto quello che viene detto dall’utente: niente di particolarmente rivoluzionario.

In attesa di sapere da Apple le motivazioni ufficiali per l’esclusione di Siri dal nuovo iPad, l’impressione è che per l’azienda di Cupertino questa decisione possa trasformarsi in un pericoloso boomerang: la concorrenza del resto non sta a guardare, ed è facile immaginare come i produttori di tablet basati per esempio su Android potranno far leva su questa lacuna nei prossimi tempi. Da considerare anche il fatto che per Apple la presenza di Siri sarebbe potuta diventare una sorta di nuovo “marchio di fabbrica” dei propri dispositivi mobili, così com’è diventato nei mesi scorsi quello di iPhone 4S anche grazie all’attuale incapacità da parte di Android di fargli concorrenza.

Solo il tempo ci dirà quindi se Apple avrà avuto ragione nell'effettuare questa scelta. Sicuramente questa mancanza ha avuto una certa rilevanza durante la presentazione ma sicuramente altri aspetti andrebbero messi in luce, per esempio le caratteristiche tecniche del nuovo tablet. 


Caratteristiche tecniche:

    • Schermo Retina display, dai colori blillanti, a 3,1 milioni di pixel e con una super risoluzione di ben 2048 x 1536 pixel.
    • Processore Apple A5X dual-core, con consumi ridotti e grafica quad-core, che offre delle prestazioni di altissimo livello in qualsiasi tipo di utilizzo, anche in modalità game.
    • Supporto alle reti Wi-fi, le reti mobili LTE (fino ad un massimo di 73 Mbps in download), HSPA e le connettività Bluetooth 4.0.
    • La fotocamera iSight è una 5 Megapixel completa di autofocus, zoom digitale, face detection e funzionalità per il videorecording, anche in HD a 1080p. La camera anteriore, invece, è una normale VGA.
    • Chip GPS/A-GPS integrato, la bussola digitale, i vari sensori di movimento, luminosità e giroscopio, l’ingresso jack da 3,5 mm e il microfono.
    • Batteria agli ioni di litio da 42,5 watt/ora in grado di raggiungere fino a 10 ore in navigazione in Wi-fi e addirittura 9 ore sotto reti mobili.
    • "Voice dictating", che consentirà agli utenti di dettare dei testi e il sistema di riconoscimento vocale li trasformerà in testo(presente un pulsante dedicato nella tastiera virtuale). Inizialmente non sarà presente il supporto per la lingua italiana.

Ecco i prezzi del nuovo iPad:

Nuovo iPad Wi-fi
    • da 16 GB: 499 dollari;
    • da 32 GB: 599 dollari
    • da 64 GB: 699 dollari.


Nuovo iPad Wi-fi+4G
    • da 16 GB: 629 dollari;
    • da 32 GB: 729 dollari;
    • da 64 GB: 829 dollari.

I prezzi, presumibilmente, verranno mantenuti tali anche nel vecchio continente.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011