venerdì 30 marzo 2012

Prendi appunti, scrivi bozze, annota disegni e abbozza grafici con Paper

Dall’esperienza dell’ambizioso team dietro al progetto Courier (il cosiddetto tablet anti iPad) soppresso probabilmente per via della sovrapposizione degli obiettivi di Windows 8, è nata un’altra app disegnata in modo specifico per il tablet di Cupertino. Si chiama Paper: è l'ultima arrivata ma sfoggiando tutta la sua eleganza non stenterà a prendere piede nel mercato delle app.


Non troppo dissimilmente da Taposé, infatti, anche Paper serve principalmente per prendere appunti, scrivere bozze, annotare disegni e illustrazioni, e magari per abbozzare qualche grafico, con una stilo o anche con le dita stesse. E’ dotata d’un interfaccia semplice ma al contempo raffinata, e non dispone praticamente di menù né di complesse configurazioni: la sensibilità dei pennelli simulati è infatti calibrata automaticamente a seconda della pressione e dei movimenti eseguiti.

All’apertura, l’app propone una spettacolare vista CoverFlow dei diversi taccuinidell’utente, e la palette degli strumenti scompare e riappare con movimenti di scorrimento rispettivamente verso il basso e verso l’alto. L’idea alla base del tutto, dicono i suoi creatori, trova le radici nel modo più naturale possibile di lavorare: si prende un foglio di carta bianco (virtuale chiaramente) e ci si scrive sopra con le dita o col pennino. Non mancano comunque feature che piaceranno anche agli artisti, come il pieno supporto del Retina Display o i pennelli acquerello.


L'applicazione base è gratuita ed è scaricabile da QUI. Il pacchetto base comprende il solo tool "penna"; tutti gli altri pennelli sono acquistabili a parte con due differenti pacchetti: uno chiamato "Essentials" (5,99€) e l’altro "Outline" (1,59€). 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011