giovedì 29 marzo 2012

Telefonare e inviare sms dall'estero? Presto costerà meno.

A partire dal mese di luglio 2012, le tariffe per il roaming, le chiamate e gli SMS inviati dall'estero potrebbero costare all'utente finale nettamente meno (anche se non è ancora ufficiale).


Al momento ci troviamo di fronte ad un accordo raggiunto tra l'Europarlamento, il Consiglio e la Commissione, su quella che era stata la proposta di quest'ultimo organo espressa nel corso della fine del 2011. Le tempistiche prevedono l'approvazione (nel mese di maggio) da parte dell'Assemblea di Strasburgo dell'accordo, con il successivo passaggio al Consiglio.

Se tutto l'iter procederà senza intoppi, la riforma sarà attuata a partire dal primo di luglio, con una discesa dei prezzi che verrà immessa, passo dopo passo, sul mercato fino al 2014.

L'accordo prevede dei tetti massimi per le tariffe in roaming a livello europeo. Questa decisione porterà tutti gli operatori europei a dover adeguare le loro tariffe per rientrare dentro i limiti stabiliti. Limite al momento non presente e fissato solo ed esclusivamente dall'operatore telefonico.

In base alle nuove tariffe, a partire dal primo di luglio 2012, una chiamata effettuata dall'estero costerà 29 centesimi al minuto, mentre riceverla costerà 8 centesimi. Il secondo passaggio avverrà nel corso dell'anno successivo, a partire da luglio 2013, quando il costo scenderà rispettivamente a 24 e 7 centesimi, per finire nel 2014 quando arriveremo a 19 e 5 centesimi.

Una serie di passaggi volti ovviamente ad avvicinare le tariffe estere a quelle di ogni paese, garantendo la possibilità di poter effettuare comunicazioni internazionali senza dover mettere pesantemente mano al portafogli o doversi destreggiare tra intricati piani telefonici creati ad-hoc.

Così come le telefonate, subiranno un taglio di prezzi anche SMS e traffico dati. Nel primo caso il costo scenderà da 9 centesimi, a 8 (nel luglio 2013) e a 6 centesimi nel luglio del 2014. Il traffico dati passerà invece dai 70 centesimi a MB di luglio 2012 ai 45 centesimi di luglio 2013 per scendere ulteriormente ai 20 centesimi di luglio 2014.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011