sabato 17 marzo 2012

Anche LG e SHARP produrranno i Retina Display per il nuovo iPad

Qualche giorno fa vi avevamo parlato del caso dei Retina Display che equipaggiano il nuovo iPad e del fatto che Samsung potesse essere l'unico a farsi carico della produzione vista l'alta capacità produttiva degli impianti del colosso coreano. 


Al momento, rimane l'unica azienda a produrre infatti questo schermo da utilizzare nelle soluzioni tablet di Apple, ma la elevata domanda del mercato prevista sia al debutto ufficiale sia nei prossimi mesi ha spinto ad allargare la produzione anche ad un secondo player, sempre coreano, ovvero LG (altra multinazionale ben radicata nella produzione di display).

Nello specifico LG Display, azienda del gruppo specializzata nella produzione di schermi, ha avviato le consegne di una prima partita di alcune centinaia di migliaia di schermi, procedendo con una produzione mensile nell'ordine dei milioni di pezzi a partire presumibilmente da Aprile. Questo implica che le prime soluzioni iPad di nuova generazione che saranno commercializzate nelle prossime settimane adotteranno display Samsung e quelle con unità LG arriveranno solo in seguito, così come confermato da iSuppli con questo comunicato stampa.

La produzione di questi schermi non è ovviamente priva di difficoltà. Una risoluzione di 2048x1536 pixel è infatti per la prima volta abbinata ad uno schermo da soli 9,7 pollici di diagonale per volumi di produzione così elevati come quelli richiesti dalle soluzioni iPad di nuova generazione. E' evidente come un problema nella linea produttiva possa generare serie ripercussioni sulla quantità di iPad presenti sul mercato ed è anche in quest'ottica che Apple ha affiancato LG a Samsung per la produzione di questo componente così importante.

Sharp dovrebbe essere il terzo produttore a seguire Samsung e LG nella produzione di questi display. L'azienda giapponese è al momento impegnata nella produzione dei primi lotti di schermi, con una previsione di avvio della produzione in volumi a partire dal mese di Aprile.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011