martedì 27 marzo 2012

Il dominio .com di mediaset passa agli americani

Nei giorni scorsi, il dominio del sito di Mediaset è scaduto. Chissà a quante aziende operanti nel mondo di internet sarà successo. Queste ultime sapranno anche che è necessario semplicemente rinnovare tale esclusiva con una semplice procedura. Questo è quello che avrebbe dovuto fare anche l'ufficio tecnico di Mediaset.  


Così però non è stato, infatti se ne sono dimenticati. Tale leggerezza però è costato caro al gruppo milanese che si è visto strappare il dominio da una società americana. L'asta se l'è aggiudicata infatti la società Fencius LLC, di proprietà di Didier Madiba.

Ora all'indirizzo relativo a Mediaset.com si trova il portale di un'azienda che si occupa di soluzioni di storage professionale. Ora alla pagina www.mediaset.com regna un "Media-set", che sicuramente suona come una beffa. 

Mediaset, quella italiana, si è però rivolta direttamente all'Arbitration and Mediation Center del WIPO (World Intellectual Property Organization), rivendicando il diritto al dominio perduto. Alla base della richiesta da parte dei legali di Mediaset ci sarebbe la presunta malafede del proprietario di Fencius, atta a sfruttare, a suo diretto vantaggio, la popolarità dell'indirizzo e del nome.

L'ente del WIPO che ha analizzato la vicenda non ha però riscontrato questa presunta malafede: Mediaset è un termine composto, che ben si adatta anche alle esigenze del nuovo proprietario. Insomma, alla società di Cologno Monzese non rimane altro che sire addio al proprio dominio.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011