lunedì 2 febbraio 2015

Presto anche su WhatsApp le chiamate vocali (ma solo per alcuni utenti!)

Quale potrebbe essere l'evoluzione naturale di WhatsApp? Dopo aver sdoganato i messaggi, ed aver introdotto i messaggi vocali, ora sembra arrivata l'ora di un nuovo servizio di chiamate vocali su connessione di rete dati.


Non è di certo una novità, dal momento che la società ha annunciato la feature ormai da parecchi mesi, tuttavia le chiamate vocali non sono ancora state lanciate ufficialmente.

Negli scorsi giorni sono emerse nuove prove provenienti dalla versione scaricabile sul sito che indicano un lancio imminente della funzione. È stato Pradnesh Patil a pubblicare una serie di screenshot e un video che mostrano le chiamate vocali in funzione su un Nexus 5 con Android Lollipop.

L'interfaccia che mostra Patil l'avevamo già vista su indiscrezioni precedenti, e prevede una schermata per le chiamate vocali separata dal servizio di messaggistica. In base a quanto rivela l'utente su Reddit, la novità è inclusa sulla nuova build 2.11.508 di WhatsApp disponibile sul sito ufficiale.


Tuttavia, anche se si installa la nuova versione, le feature delle chiamate vocali non saranno attivate per tutti gli utenti. Secondo l'utente, al momento WhatsApp ha pensato ad uno strano sistema ad inviti per cui la feature si attiverà su un dispositivo esclusivamente se questo riceve una chiamata da un altro utente (che evidentemente ha già l'accesso alla funzione). Patil ha anche aggiunto che la fonte che gli ha dato accesso alla feature ha confermato che le chiamate vocali saranno disponibili anche sulle versioni meno recenti di Android e in vari paesi sin dal lancio.

Nonostante le conferme in immagini e video, Patil rimane una fonte non ufficiale. Da fonti interne ancora tutto tace, e manca l'ufficializzazione del rilascio della novità da parte di WhatsApp.

Le chiamate vocali sul servizio erano state annunciate lo scorso anno ed erano attese per l'estate, tuttavia lo stesso Jan Koum, CEO della start-up acquisita da Facebook, aveva ammesso il ritardo dando le colpe ad alcuni problemi di natura tecnica.

Ufficialmente, le chiamate vocali su WhatsApp rimangono attese per il primo trimestre dell'anno.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011