lunedì 9 febbraio 2015

Forbes: Samsung farà la fine di Nokia!

Motorola ha annunciato ottimi risultati finanziari nell'ultimo trimestre del 2014, il primo dall'acquisizione da parte di Lenovo e sull'onda dell'entusiasmo, si è anche lanciata in dichiarazioni piuttosto forti.


La società americana ha venduto oltre 10 milioni di smartphone con un aumento del 118% su base annuale e con la previsione di tornare in profitto in un anno o poco più. Giocherà una parte notevole in questo piano il lancio di Moto G, Moto X e Moto X Pro in Cina.

Nel territorio asiatico Motorola dovrà scontrarsi con Apple e Samsung, ma anche con i sempre più agguerriti competitor locali, come Xiaomi o Huawei. Ma non sembra che la questione faccia paura ai vertici di Motorola.

E qui, torniamo all'apertura dell'articolo: Rick Osterloh, Chief Operating Officer di Big G, ha infatti dichiarato a Forbes di essere particolarmente convinto che la società possa competere sul piano dell'importanza con i più grandi concorrenti.

La forza di Motorola, secondo Osterloh, è nella sua capacità di palesarsi come alternativa dal miglior rapporto qualità-prezzo agli altri brand premium:

Ogni sette anni, il nome che si trovava nella più alta posizione del mercato è andato via [...] Stiamo attraversando uno di quei passaggi affascinanti in cui la gente inizia a capire che non ha bisogno di pagare 600 dollari per avere un'esperienza di fascia alta

ha dichiarato un sicuro Osterloh alla rivista americana.

Secondo il Forbes, l'implicita riflessione di Osterloh è rivolta a Samsung, che potrebbe fare la stessa fine di Nokia (adesso Microsoft) e BlackBerry che prima dei coreani detenevano le prime posizioni del mercato, e adesso sono relegati ad una parte poco rilevante dello stesso.

Dopo l'acquisizione di Google, Motorola è rimasta attiva solamente in dieci mercati. Adesso è di Lenovo e vende smartphone in circa cinquanta mercati, con l'obiettivo di espandersi ulteriormente nel 2015.

Nel prossimo futuro la società potrebbe annunciare un dispositivo con Snapdragon 810 e i successori di Moto G e Moto E per le fasce più basse del mercato.

Nonostante la qualità degli ultimi dispositivi sfornati, tuttavia, le riflessioni di Osterloh ci appaiono ad oggi a dir poco avventate: Motorola ha volumi di mercato irrisori rispetto a Samsung che, nonostante gli ultimi trimestri non proprio sorprendenti, è ancora oggi il primo produttore Android nella maggior parte dei paesi in tutto il mondo, e spesso con notevoli margini dal secondo.

Staremo a vedere!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011