venerdì 6 febbraio 2015

Anche Swatch avrà il proprio "smartwatch". Novità? Niente ricarica!

Se ormai sappiamo quasi tutto degli smartwatch che riempiono gli scaffali degli store di elettronica, e siamo ormai stanchi di attendere il nuovo device Apple, nel panorama wearable, fa capolino un nuovo player.


Anche Swatch presenterà nei prossimi due o tre mesi il proprio smartwatch, almeno secondo quanto dichiarato da un portavoce della società.

Si tratta di un modello probabilmente molto simile ad un orologio tradizionale, dotato solamente di alcune delle funzionalità tipiche dei prodotti della categoria. In questo modo Swatch punta a risolvere uno dei più grossi limiti della categoria: quello della durata della batteria.

Lo smartwatch di Swatch, infatti, non avrà bisogno di essere ricaricato, mai. Si tratta di una frase che desta molta curiosità e suscita qualche dubbio: le dichiarazioni mancano di dettagli più specifici, ma è tuttavia probabile che l'orologio integri un sistema di generazione di energia sulla base dei suoi movimenti. Si tratta di tecnologie già esistenti ma che ad oggi non riuscirebbero ad alimentare uno smartwatch tradizionale.

"Swatch lancerà una nuova generazione del suo smartwatch nei prossimi due o tre mesi", sono le parole che la società ha divulgato per mezzo di TNW. "Avremo funzioni di comunicazione, pagamenti in mobilità nei negozi, e potrà essere gestito attraverso app esterne compatibili con Windows e Android. Il tutto senza la necessità di essere ricaricato". Non è stata fatta alcuna menzione riguardo a dispositivi iOS, che potrebbero non essere compatibili con l'orologio svizzero.

Un annuncio che arriva proprio in seguito ai primi rumor sulla ridotta autonomia di Apple Watch, e parecchi mesi dopo le frecciatine di Jony Ive a riguardo della possibilità di mandare in crisi l'intero mercato svizzero (paese a cui appartiene Swatch) relativo alla vendita degli orologi con il proprio Watch. Lo smartwatch di Swatch debutterà durante lo stesso periodo del prodotto della Mela, segnale che gli svizzeri non hanno paura degli americani.

Swatch Touch, ovvero il nuovo modello dell'omonima e già esistente famiglia di orologi, sarà invece un prodotto diverso e vedrà la luce nella fine del mese di febbraio.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011