sabato 31 gennaio 2015

Windows 10 Vs Mac OSX e non solo

E' ormai chiaro che Microsoft si voglia svincolare dal vecchio modello di business e, per farlo, ha persino deciso di svincolarsi dalla denominazione cronologica iniziata con Windows 7.


Il successore dell'attuale Windows 8 (con upgrade annessi) sarà Windows 10 e già qualcuno maligna (seppur giocosamente) sulla sua somiglianza sospetta all'antagonista di Cupertino. Accanto alle idee già proposte da Apple, Microsoft introduce grandi innovazioni, in primis i progetti legati agli ologrammi.

Quali sono, però, le feature più vicine a OS X? Vediamoli in dettaglio:

1. Aggiornamenti gratuiti

Per la prima volta nella storia, una versione di Windows sarà distribuita gratuitamente ai possessori di Windows 7, Windows 8 e Windows Phone 8.1, anche se solo durante il primo anno di disponibilità; poi tornerà a pagamento, con prezzi tuttora ignoti.

La scelta era inevitabile, considerato che tutte le principali alternative presenti sul mercato, OS X, iOS, Android, Chrome OS, Linux, sono disponibili a costo zero. Poi diciamolo, è un modo come un altro per "ingolosire" gli utenti indecisi e il pessimo lavoro fatto con Windows Vista e Windows 8 (vedi critiche incessanti al Tiles menù).

2. Skype diventerà il nuovo iMessage

Skype, dall'acquisizione da parte di Microsoft, è sempre stato al centro del progetto MS, anche se con la release 10, si dovrebbe trovare la quadratura del cerchio. Obiettivo? Integrarsi perfettamente nel sistema operativo alla stregua di iMessage. Quando tentate di inviare un messaggio ad un utente, e il sistema scopre che il destinatario possiede un iPhone, l'SMS viene convertito automaticamente in un iMessage. Sui telefoni Windows accadrà lo stesso, solo che i messaggi saranno dirottati su Skype. Una mossa geniale, soprattutto alla luce del fatto che ormai tutti, o quasi, possiedono un  Skype oggigiorno?

3. Continuum, il Continuity di Microsoft

Continuity è la feature di iOS 8 e OS X Yosemite che consente di lasciare il lavoro in sospeso su un dispositivo o computer Apple, per poi riprenderlo dall'altro. La variazione al tema di Microsoft invece è un po' diversa; in pratica, invece di inviare il medesimo documento Word al tablet e al telefonino, la feature elaborata a Redmond trasforma il display touchscreen del portatile in un tablet passando semplicemente all'interfaccia touch. Così non dovete neppure alzarvi dalla sedia per raggiungere l'iPad.

Continuity vs Continuum? Il nome non è proprio fantasioso ammetterete!

4. Gestione Mail

"Questi gesti modulari potrebbero risultare familiari ad alcun di voi" ha dichiarato con orgoglio Joe Belfiore durante il keynote. L'app di gestione della posta elettronica su Windows 10, infatti, supporterà una serie di gesti che consentono di interagire in modo rapido e molto intuitivo con l'app; per esempio, basta scorrere verso sinistra il dito per archiviare o cancellare un messaggio, esattamente come su Mail in iOS 7 e 8.

C'è da dire, a onor del vero, che l'interfaccia piatta e i gesti introdotti in Mail con iOS 7 sembrano presi pari pari da Mailbox, l'app di Dropbox per la posta elettronica. Ma questa è un'altra storia.

Problemi con lo stream video

Ispirarsi nel bene porta inevitabilmente indiscutibili vantaggi, ma perché ispirarsi anche per quanto concerne i difetti dell'competitor diretto?

Quelli di Microsoft hanno copiato perfino i problemi che affliggono perennemente lo streaming degli eventi Apple. In pratica, a intervalli regolari si finiva col dover attendere tempi biblici per il buffering. Curioso che né Apple né Microsoft siano in grado di tirar su uno streaming decente nel 2015.

Colpi di genio

L'impressione che abbiamo è che Microsoft abbia delle idee eccellenti e ambiziose per il futuro dell'informatica, ma sembra essere frenata dai limiti dei suoi utenti Legacy; in altre parole, l'eredità che si porta dietro è la zavorra che le impedisce di innovare come vorrebbe.

D'altro canto, aspettiamo con ansia la mitologica SmartTV Apple, Microsoft invece ha lanciato Surface Hub, una ciclopica TV 4K da 84" pensata per il mercato enterprise e dotata di doppia fotocamera, microfoni, WiFi, WiFi, Bluetooth LE, NFC e sensori avanzati. Per le famiglie, invece, c'è quella da 55".

E mentre gli utenti Apple attendono col fiato sospeso il debutto di Siri su Mac, Cortana sbarca ufficialmente su Desktop. Certo, su OS X abbiamo la dettatura vocale da Mountain Lion e possiamo controllare alcuni aspetti del computer, ma non c'è un assistente vocale completo.

La vera sorpresa, tuttavia, è HoloLens, è il fantascientifico sistema di occhiali ad augmented reality basato sugli ologrammi. Si tratta quindi di uno step tecnologico davvero sorprendente, che riesce a far impallidire pure i blasonati Google Glass e Oculus. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011