giovedì 8 gennaio 2015

SuperMHL: video 8K a 120fps! Altro che HDMI...

Nonostante ci pare proprio di trovarci di fronte a una di quelle situazioni in cui una tecnologia possa bruciarsi per la precocità con cui è stata presentata al pubblico, vi riportiamo oggi un nuovo connettore per la trasmissione di video 8K a 120fps. 


Di cosa stiamo parlando? Per chi non lo sapesse, lo standard MHL, ovvero Mobile High-Definition Link, è stato introdotto nel 2010 atto all'ottimizzazione del trasferimento di immagini video da smartphone a TV e in grado di ricaricare il primo dispositivo.

L'acronimo MHL non identificava una porta o un particolare tipo di cavo, ma la tecnologia che permetteva quel particolare incarico sfruttando i connettori già disponibili in ambito multimediale. Il Consorzio MHL ha annunciato superMHL per superare i limiti dell'attuale MHL 3. 

Il nuovo standard consente di raggiungere una risoluzione massima di 7680x4320 pixel (8K) ad un frame rate di 120 fps con supporto alle modalità deep color a 10, 12 e 16 bit. Questo è possibile in parte grazie all'affinamento del protocollo su cui si basa superMHL: consentendo il trasferimento del doppio dei dati sulla singola lane, quest'ultima può gestire un video a risoluzione 4K a 60 fotogrammi al secondo (contro i 30 di MHL 3).

Il vantaggio principale è dovuto tuttavia all'uso di connettori e cavi specifici, per la prima volta nella storia di MHL. Si tratta di una richiesta specifica dei produttori di televisori membri del Consorzio che trovano al momento insufficiente lo standard HDMI 2.0 per gestire le risoluzioni elevate e gli alti frame rate sui pannelli 8K. Al momento, infatti, HDMI si ferma alla risoluzione 4K a 60 fotogrammi al secondo.

Il connettore superMHL è reversibile e contiene 32 pin all'interno di dimensioni non troppo diverse da un connettore HDMI Type-A, che conta 19 pin. Si tratta di uno dei più densi connettori per la distribuzione di segnale audio-video mai concepiti, ed integra sei lane di dati MHL per soddisfare le nuove esigenze del mercato televisivo. Seguendo adesso due strade separate, quella dell'home entertainment e quella mobile, le combinazioni di cavi e connettori possibili sono molte più che in passato.


Per gestire flussi 8K a 120fps, però, è necessario disporre di un cavo superMHL-superMHL.

Il connettore è in grado inoltre di distribuire una potenza di 40W (20V @ 2A), un valore quattro volte superiore a quello di MHL 3 che si fermava a 10W, e può gestire contemporaneamente fino a 8 display.

Ad aver giocato un ruolo di primaria importanza nello sviluppo di superMHL troviamo Sony e Samsung, con i coreani che dispongono già di un TV 8K compatibile con lo standard, attualmente in mostra al CES 2015 di Las Vegas.

Se eravate rimasti alla SCART, allora dovreste aggiornare i vostri devices di casa!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011