mercoledì 28 gennaio 2015

WinSum "stampa la casa in 3D"

Pensate che le stampanti 3D possano produrre solamente suppellettili, gadget e prototipi industriali? Se siete nostri lettori, già sapremo la risposta.


E' risaputo che la cosiddetta "quarti rivoluzione industriale" ha permesso di raggiungere livelli di complessità dei prototipi davvero inaspettata, questo in svariati campi: industriale, sanitario e persino civile.

Se pensate agli ultimi esempi di protesi, ai pezzi di ricambio o persino alle pizze per astronauti, non rimarrete troppo sorpresi dalla notizia di oggi, infatti, arriva dalla Cina il primo edificio stampato in 3D. 

E se le abitazioni del futuro saranno prefabbricati realizzati con stampanti 3D? E' quello che potrebbe lasciare intendere questa iniziativa cinese che, attraverso un'impresa locale (WinSun) ha appena costruito il suo primo edificio realizzato con la stampa 3D.

WinSun ha scelto di cavalcare l'onda di questa nuova tecnologia per fare parlare di sé (e pare funzioni!). La società ha già realizzato alcune case grazie alla tecnologia 3D e oggi ci mostra la costruzione di un immobili alto più di 5 piani, largo 10 metri e lungo 40 metri.
1 100 m² in tutto.

E' stato utilizzato un rinforzo in acciaio per unire i componenti prodotti in fabbrica. Questi ultimi sono stati realizzati in cemento, calcestruzzo, vetro e altri materiali riciclati. Inutile dire che una tecnica del genere permetterebbe di abbassare i costi di produzione del circa il 70%, con un enorme vantaggio per l'ambiente.

La strada ecofrendly per abbattere i costi!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011