mercoledì 19 settembre 2012

Tim Bray (per Google) studia il modo per eliminare il login ai siti web

Lo sviluppatore Tim Bray, che attualmente lavora per Google, ha pubblicato un post sul suo blog personale che potrebbe lasciar intendere l’arrivo di una nuova rivoluzione sul web.


Sarebbe infatti nei piani di Google una innovativa tecnologia che consenta agli utenti della rete di evitare di effettuare il login con i propri dati tutte le volte che si accede ad un sito. Secondo quanto riportato da Bray, il colosso di Mountain View l'avrebbe incaricato di realizzare un progetto che è "principalmente dedicato a ridurre la scocciatura" di effettuare il login sui siti web.


In sostanza, l'obiettivo a lungo termine di Google sarebbe proprio quello di rendere "più semplici" o addirittura di "far svanire" le operazioni di login. Tim Bray sottolinea quanto il suo lavoro sia importante, dal momento che i siti internet i cui contenuti sono accessibili solo tramite login sono tendenzialmente evitati dagli internauti, a meno che non siano considerati importanti. In genere questi siti non sono visitati, dal momento che gli utenti non hanno molta voglia di iniziare il processo di creazione di un nuovo account e della relativa password. 

Bray sostiene infatti di aver spesso sentito gli internauti lamentarsi del fatto di aver trovato "qualcosa di interessante" navigando qua e là in rete, ma di non aver esplorato il sito dal momento che era obbligatorio registrarsi. Un sistema di credenziali di accesso uniche per tutti i siti sarebbe quindi una vera e propria manna dal cielo, e in molti si augurano che Google riesca a portare a termine il suo ambizioso progetto.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011