sabato 15 settembre 2012

Che ne pensate del nuovo logo di eBay?

Dopo anni di permanenza nel mondo dell'ecommerce, eBay rinnova il proprio logo. Come fanno prima o poi tutte le aziende, ha rinnovato la propria immagine puntando a un design più lineare e semplice, in altre parole moderno (questo per lo meno è stato il proposito).


Ma seppure l’idea dei nuovi design vanno bene in teoria, a volte nella trasposizione pratica il risultato non sempre coincide con quanto il suo ideatore aveva in mente. Questo potrebbe essere uno di quei casi. Ecco di seguito il design (realizzato da Dianna McDougall) del nuovo logo; a voi il giudizio.



Cosa cambia? Il lettering è cambiato ma i colori rimangono; i caratteri in font "Univers Extended" si sfiorano uno con l’altro e l’impatto generale è quello di un logo più in linea con il design odierno, distaccato dall'impronta del passato, ma allo stesso tempo coerente con quest’ultima. Un logo che rinfresca l’immagine del marketplace e che entro le prossime settimane andrà a sostituire in ogni dove il logo storico. Il tutto avviene 17 anni dopo l’inizio delle attività, quando eBay era una avanguardia assoluta nel mondo dell’e-commerce ed ambiva a rivoluzionare il modo di pensare gli acquisti (online e non solo).

Oggi l’ambizione rimane tale, ma si eleva ad una nuova dimensione: eBay ha acquisito e donato importanza a PayPal ed ai pagamenti online, sta cercando di costruire nuove strutture per assistere i negozi tradizionali e rivede costantemente prezzi e politiche per la vendita online per garantire al proprio marketplace duratura efficacia. Nella presentazione del logo, infatti, il presidente Devin Wenig non si tira indietro:
Benvenuti su eBay. E rimaniamo in contatto. Altro ancora deve avvenire.
Si parla di dinamismo, di futuro, di rinnovamento.

La lettera di Wenig attraversa in poche righe l’intera storia del gruppo, snocciolando i numeri attuali e l’imponente presenza internazionale. Non si fa cenno all'errore compiuto con Skype, alle numerose acquisizioni effettuate ed al continuo rimescolamento di carte che ha per anni mandato in confusione venditori ed acquirenti del marketplace. Su queste indecisioni, infatti, è stata sviluppata la tempra di un gruppo che ha resistito ai grandi cambiamenti degli ultimi anni (o per lo meno così pare), ha saputo dimostrarsi visionaria ai tempi dell’acquisizione di PayPal ed ora ha l'ambizione-presunzione di poter rilanciare ulteriormente il proprio futuro.

Il logo rappresenta un nuovo inizio, del quale si conosce ora la forma, ma del quale ci si attende di capire la vera sostanza.

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