giovedì 20 settembre 2012

iOS 6: ora disponibile con pregi e difetti

In linea con i tempi annunciati durante il Keynote Apple della settimana scorsa, iOS 6 è da poco disponibile per il download.


La nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch porta con se molte novità come Siri in italiano, l’integrazione con Facebook, le nuove mappe, Passbook e tanto altro. A questa pagina del sito Apple trovate un elenco completo delle novità.


iOS 6 è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch di quarta e quinta generazione, iPad 2 e il nuovo iPad.

Nella tabella che segue trovate l’elenco delle novità di iOS 6 disponibili nei vari dispositivi:


La vera notizia però riguarda i problemi già insorti nella sicurezza del nuovo sistema operativo per smartphone e tablet (e iPod) Apple. In occasione del concorso Pwn2Own, alcuni hacker sono riusciti a guadagnare l’accesso di un iPhone 4S attraverso una pericolosa falla scovata in WebKit che ha consentito loro di guadagnare l’accesso al telefono e rubare una gran quantità di dati personali. L'aspetto peggiore è che l’hack è efficace con tutte le versione di iOS compresa l’ultima pubblicata poche ore fa.

Apple aveva appena corretto un bug scoperto ancora una volta da pod2g relativo al sistema di gestione degli SMS. Il fix di sicurezza è stato appunto inserito in iOS 6. Ricordiamo che il problema risiedeva nella gestione da parte di iOS della parte di dati contenuta all’interno del payload di ogni SMS, più nel dettaglio all'interno della sezione UDH (User Data Header) legata al mittente. In tale sezione, è contenuto il numero reale di chi invia il messaggio, con la possibilità anche di specificare un ulteriore numero come fosse una sorta di rispondi a simile a quello contenuto negli header dei messaggi email. Col fix introdotto in iOS 6 dunque, non sarebbe più possibile spacciarsi per qualcun altro inviando un messaggio di testo, al di là della possibilità o meno di usare iMessage. Lo stesso Hill, conosciuto su Twitter col nickname @P0sixninja, ha parlato di "numero pazzesco di fix in iOS 6" in un altro post sul social network.


A quanto pare, per un bug che Apple risolve, ne spunta fuori uno nuovo. Durante la sessione del Pwn2Own, infatti (come anticipato), Joost Pol e Daan Keuper sono riusciti a ghermire foto, video, contatti e perfino la cronologia di navigazione dal telefono sfruttando una debolezza insita nell’OS; gli è andata male con SMS e email, ma si tratta d’una ben magra consolazione, tant’è che si sono aggiudicati comunque il premio di 30.000$ messo in palio.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011