venerdì 7 settembre 2012

Il servizio Pandora come lo vede Apple

Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, Apple potrebbe avere in mente di lanciare un suo servizio di streaming radio, come quello offerto da Pandora.


Il servizio rappresenterebbe un passaggio strategico per Apple che andrebbe oltre il suo mercato hardware per espandere il settore dell’ascolto musica online. Pandora crea stazioni radio virtuali basandosi sulla scelta di canzoni dell’utente. Apple al momento ha la funzione Genius di iTunes, che tenta di prevedere cosa vorreste ascoltare basandosi su quello che state già ascoltando.


La cosa bolle in pentola da un po’, ma ci vorrà ancora molto tempo per vedere i primi frutti (ecco cosa riporta il Wall Street Journal):
Solo in tempi recenti, Apple ha dato inizio alle negoziazioni con le etichette della musica per un suo potenziale servizio, e seppure dovesse stringere tutti gli accordi necessari, ci vorrebbero mesi per il lancio vero e proprio […]. In passato, la società aveva contemplato e abbandonato altre feature interattive, incluso un servizio in stile Spotify che avrebbe consentito agli utenti l’affitto di quantità illimitate di musica per una tariffa mensile prefissata. A detta delle persone familiari coi fatti, tuttavia, questa volta le intenzioni appaiono più serie dei precedenti tentativi. Per quanto concerne Pandora, la musica verrebbe inframmezzata da spot pubblicitari, in questo veicolati dalla piattaforma iAd di Apple, la stessa che porta gli spot nelle app per iPhone ed iPad.
E rumors simili giungono poco dopo anche dal New York Times, solo che in questo caso ne scopriamo perfino il funzionamento:
Probabilmente avrebbe la forma d’una app preinstallata sui dispositivi di Apple come gli iPhone e gli iPad, e sarebbe in grado di connettersi ad un account iTunes per estrapolare giudizi sui gusti musicali dell’utente. 
Con un concorrente di Pandora, Apple potrebbe puntare ad una nuova fetta di utenti, invece che offrire semplicemente un’opzione di ascolto in più solo per i suoi attuali utenti di iTunes.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011