sabato 14 novembre 2015

Strategie Enel per la fibra ottica

All'interno della nota rilasciata ieri, giovedì 12, per annunciare i risultati trimestrali e i piani per il futuro, Enel ha fatto sapere di aver dato il via al piano fibra ottica con la creazione di una NewCo (ciò che nascerà dalla ristrutturazione dell'Azienda).


La nuova realtà si occuperà di aiutare gli operatori telefonici a fornire ai clienti connessioni a banda ultra larga stabili e veloci.

Enel non diventerà quindi un operatore telefonico, ma offrirà la propria infrastruttura, in concessione, a terzi.

Riportiamo l'estratto del documento rilasciato dalla società, che potete trovare integralmente in questa pagina:

Il Consiglio di Amministrazione di Enel ha condiviso l'opportunità di utilizzare la rete elettrica gestita in Italia per la realizzazione di una infrastruttura in fibra ottica accessibile a tutti gli operatori di telecomunicazioni e ha deliberato la costituzione di un’apposita società per azioni, al fine di poter avviare le attività finalizzate ad operare in tale settore.

Enel non ha rilasciato molti dettagli sulle strategie della nuova realtà. Quello che sappiamo ufficialmente è che la nuova Spa stenderà una nuova infrastruttura in fibra ottica sfruttando la rete elettrica di cui già dispone per poi offrirla a noleggio agli operatori telefonici interessati.

L'azienda italiana non farà concorrenza a questi ultimi quindi, anche se la manovra di certo andrà a compromettere alcuni equilibri che si sono consolidati negli anni, soprattutto considerando il monopolio di Telecom nella concessione delle proprie infrastrutture di rete.

Vodafone e Wind hanno già confermato di essere molto interessati alle nuove possibilità offerte da Enel:

Wind giudica molto positivamente la decisione di Enel di costituire una società per sviluppare una infrastruttura di rete a banda ultra larga nel Paese [...] ed è pronta a collaborare da subito a questo progetto che potrà garantire le giuste condizioni di parità di accesso per gli operatori, indispensabili per una sana concorrenza e per lo sviluppo di un mercato ancor più competitivo

ha commentato Maximo Ibarra, AD di Wind.

Anche Vodafone parteciperà da subito, ha comunicato l'Amministratore Delegato di Vodafone Italia Aldo Bisio:

La decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione di Enel per la costituzione di una società, aperta e accessibile a tutti gli operatori di telecomunicazioni, va nella direzione di realizzare un piano di respiro nazionale per lo sviluppo della banda ultralarga. Siamo pronti a partecipare da subito a questo progetto e a collaborare con Enel convinti che sia una occasione unica e irripetibile per vincere la partita della digitalizzazione del Paese, valorizzare il contributo pubblico e privato, e realizzare una rete a prova di futuro.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011