venerdì 13 novembre 2015

Il futuro dei Personal Computer

Stando a quanto riportato in un'intervista rilasciata a Telegraph, Tim Cook si sarebbe lasciato andare a delle riflessioni sul nuovissimo iPad Pro, da oggi disponibile, dichiarando la fine del PC.


Secondo il CEO di Apple, infatti, "iPad Pro è il sostituto ideale di un notebook e un desktop per tante, tantissime persone. Chi inizierà ad utilizzarlo capirà che non avrà più bisogno di nient'altro"

A pochi giorni da queste dichiarazioni, però, in occasione del Future Decade un'altra figura chiave si è espressa sul futuro della tecnologia, ed in particolare sul mondo dei PC. Durante l'evento tenutosi presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, Microsoft ha chiamato a raccolta tremila professionisti del settore IT: sviluppatori, decisori aziendali, esperti IT, oltre a un folta schiera di studenti.

Momento cruciale della due giorni è stato l'intervento del CEO del colosso di Redmond Satya Nadella, alla sua prima volta ufficiale su un palco italiano.

Nel suo intervento Nadella ha sottolineato nuovamente con forza alcune delle idee espresse in questi suoi due anni di gestione, ereditando lo scettro cedutogli da Steve Ballmer. 

Se Tim Cook, in un futuro prossimo, vede l'abbandono dei Personal Computer in favore dei tablet, il CEO MS prospetta un futuro diverso e molto più articolato.

Creiamo più personal computer [...] inventiamone di nuovi

dice il Nadella.

Persino un braccialetto, a suo modo, può essere un "personal computer". Anche il telefono può essere reinventato. Nadella poi snocciola un elenco di pezzi forti, una giostra di nuove app fatte apposta per stupire. Come Staffpad, inchiostro digitale su superficie sensibile: immaginate di scrivere partiture musicali su una piattaforma digitale, è tutta un'altra musica.

Vogliamo parlare di Easydom? Si tratta di un software di automazione domestica, uno schermo ma anche la nuova "anima" della casa nell'era dell'IoT e della tecnologia in ogni angolo.

Insomma, pare che, seppur con un raffronto parziale (e di conseguenza tutte le considerazioni del caso), Nadella stia incarnando più del CEO della Società concorrente i principi che hanno caratterizzato la gestione rivoluzionaria di Steve Jobs: "stay hungry stay foolish"

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011