martedì 3 novembre 2015

Nasce la lobby per i servizi finanziari tecnologici

Apple, Amazon, Google, PayPal e Intuit hanno annunciato la formazione di Financial Innovation Now, una lobby di servizi finanziari che ha lo scopo di orientare le politiche della Casa Bianca con l'emergere di nuove tecnologie. 


Uno degli obiettivi del gruppo è portare la classe dirigente ad adottare un approccio evolutivo nella finanza, un cambiamento stimolato dalle nuove tecnologie emergenti nella Silicon Valley, quali Apple Pay, Android Pay e i servizi di PayPal tra gli esempi più significativi.

Brian Peters, executive director di Financial Innovation Now ha dichiarato: 
Una trasformazione tecnologica sta rendendo i servizi finanziari più accessibili, più affidabli e più sicuri. La sfida a Washington è di assicurarsi che i policymaker siano consapevoli di ciò e non applichino vecchie regole a nuove tecnologie.
Non si tratta solo di tecnologie per i pagamenti in mobilità, dato che Financial Innovation Now cerca di abilitare processi di compensazione in tempo reale, delineare regole per i prestiti online, creare protocolli aperti di autenticazione e promuovere le app finanziarie connesse ad Internet. 

Altre aree di interesse includono la prevenzione di frodi, l'abbassamento dei costi al consumatore e la democratizzazione delle tecnologie di pagamento. Infine il gruppo osserva che due miliardi di persone attorno al mondo non sono serviti da basilari servizi finanziari, tra cui una decina di milioni di abitazioni nei soli Stati Uniti.

Il gruppo crede che questo divario sia colmabile facendo leva su Internet, le piattaforme mobile e sulle altre tecnologie moderne,

Forse ancor più importanti per i membri fondatori come Apple sono iniziative per accrescere la fiducia del pubblico verso le piattaforme emergenti. Il gruppo infatti sostiene come standard di sicurezza e di riduzione delle frodi possano ampiamente migliorare la protezione del consumatore e spingere l'innovazione. 

In generale, Financial Innovation Now cerca di spostare il modo di pensare al settore per superare il vecchio sistema brick-and-mortar e avvicinarsi alle moderne soluzioni che si basano sugli smartphone e sul cloud.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011