venerdì 27 novembre 2015

Apple Watch Experience

Apple Watch è ormai approdato sui mercati da qualche mese ormai e, seppur con un discreto successo, la sua avanzata soffre un po' dello scetticismo di tutti noi.


Secondo uno studio condotto da Wristly.com (ve n'è un altro, parallelo e indipendente, portato avanti  dall'Università di Stoccolma), le feature più comunemente utilizzate dagli utenti sono: quella più scontata di orologio e quella di navigatore.

Il rapporto con Apple Watch è fatto di sguardi fugaci, e di solito non richiede più d'una manciata di secondi d'attenzione. Tant'è che l'utente medio controlla l'orario una media di 4-5 volte all'ora, ovvero 70-80 volte al giorno. E la feature che ha più probabilità di essere impiegata di volta in volta sono le mappe. Ma non mancano le sorprese.

Ad esempio, viene usato per rispondere al telefono appena 8 volte al mese; e le mail, vengono lette appena 2 volte al mese in media.

Con Apple Watch le interazioni d'uso sono misurate in pochi secondi. E noi abbiamo i dati che lo dimostrano

spiega Wristly.

E questo spiega perché faccende come rispondere agli iMessage siano così poco popolari: richiedono troppo tempo. E qui c'è la parte forse più interessante: lungi dall'essere un secondo schermo per iPhone, Apple Watch sembra già possedere un carattere distintivo, un'identità propria. E trova il suo naturale sbocco nella produttività, nella salute e nella praticità, ma assolutamente non nel gaming.

QUI potete trovare il PDF dello studio dell'Università di Stoccolma, mentre QUI la nota di Wristly.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011