martedì 10 novembre 2015

Copertura Telecom in continua crescita

Lo scorso venerdì Telecom ha annunciato il bilancio del trimestre che si è concluso nel mese di settembre, rivelando alcuni numeri interessanti del gruppo.


I primi nove mesi del 2015 sono stati conclusi con un fatturato consolidato di 14,9 miliardi di euro, con una contrazione del 6,9% rispetto allo stesso periodo del 2014.


L'utile operativo ante-imposte e oneri finanziari (EBIT), è risultato pari a 2,9 miliardi di euro ed è anch'esso in decremento (-17,5%) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Crescono invece gli "investimenti industriali", elemento che conferma l'attuazione del programma di accelerazione per lo sviluppo delle infrastrutture che dovrebbe concludersi nel prossimo 2017. 

Tramite lo stesso programma Telecom è riuscita fino ad oggi a coprire il 40% della popolazione italiana con connessioni in fibra a banda ultralarga, stima che si traduce in circa 10,2 milioni di unità abitative.

Il programma ha permesso inoltre di portare le più recenti reti 4G LTE all'86% della popolazione italiana.

Ad annunciarlo è stato Giuseppe Recchi, Presidente del Gruppo Telecom, che ha commentato così i risultati:

Abbiamo posato circa 1,2 milioni di km di fibra, ad una velocità di 180 km posati ogni ora. Abbiamo già raggiunto oltre il 40% della popolazione con la fibra e l'86% con la tecnologia LTE, anche grazie al forte impulso che abbiamo dato agli investimenti innovativi dedicati allo sviluppo di reti e servizi di nuova generazione, che oggi rappresentano il 40% del totale a livello domestico.

Telecom annuncia che nel mercato domestico si avvisa un "progressivo recupero di fatturato" rispetto ai trimestri precedenti. Questo soprattutto grazie al segmento Mobile che registra un ritorno al positivo con una crescita dell'1,5% rispetto allo stesso periodo del 2014.

In calo invece i ricavi dai servizi mobile rispetto all'anno scorso, ma mostrano un timido recupero sui risultati dei tre mesi precedenti. I ricavi da servizi fissi sono in calo dell'1,8%, anche se fanno meglio rispetto alle previsioni.

I numeri sulla copertura internet segnalati da Telecom sono senza dubbio lusinghieri, anche se purtroppo veri solo in realtà ben specifiche. La fibra e le reti LTE si stanno diffondendo a velocità mai viste prima, ma la loro disponibilità è oggi garantita solo in aree ben specifiche e centrali, laddove molte zone periferiche continuano ad essere servite solo da connessioni di qualità ben al di sotto della media europea e globale.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011