venerdì 13 giugno 2014

Esami di Stato a rischio: allarme rientrato

Stanchi della burocrazia che rallentano ogni procedura? Pensati che l'informatizzazione dei servizi sia la strada maestra per il futuro dell'Italia (e non solo)?


E' evidente che sia quella la rotta da seguire, però, non avete calcolato che, affidare ad un server gestito da un sistema informativo il contenuto dei dati sensibili e le informazioni necessarie, rende l'operazione molto pericolosa.

Esattamente come lo smarrimento di documenti cartacei, eccepirete voi, eppure è palese che, smarrire migliaia di file è istantaneo, perdere lo stesso quantitativo di documenti, ma in forma cartacea, è quanto meno più complesso. 

Non è l'unico problema legato alla gestione di informazioni in forma digitale, infatti, alla soglia degli Esami di Stato, si sta rischiando l'ennesima figuraccia.

Qual è il nesso tra istruzione e IT? Il nesso di congiunzione è rappresentato dal guasto a Sidi, il cervellone di viale Trastevere che gestisce la prova di Stato, i trasferimenti e gli organici.

Fino a stamattina, anche l'avvio del prossimo anno scolastico sembrava a rischio.

A meno di una settimana dagli esami di Stato, il sistema informativo del ministero dell'Istruzione è andato in tilt. Lo rivela il sito di Repubblica.it. Da quattro giorni, alcuni link del ministero, tra i quali il Sidi, il cuore del cervellone di viale Trastevere, sono out. Il Sidi gestisce il plico online per la maturità, i trasferimenti, gli organici, i contratti per i supplenti e tutte le questioni legate al personale della scuola. Un buco temporale di quattro giorni non si era mai verificato prima.

Ufficialmente, il "sito è in manutenzione tecnica" e "sarà ripristinato il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio", si leggeva nel momento in cui si tenta di entrare nel portale della Pubblica istruzione.

Una comunicazione prudente e ponderata, che parlava di grave guasto infrastrutturale e lasciava intendere che i tecnici delle due aziende che hanno in gestione il sistema informativo del Miur tentavano di mettere una pezza.

Il ritorno alla normalità era previsto per oggi, ma alle 14,05 il Sidi era ancora ko. Finalmente, però, tutto sembra essere tornato alla normalità. Pare che il guasto sia da attribuire alla rottura fisica dei dischi fissi e nessuno sa ancora se c'è stata perdita di dati.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011