giovedì 5 giugno 2014

Facebook fa shopping e acquista Pryte

Facebook continua con lo shopping e si lancia in una nuova sfida. La nuova arrivata in casa Fb si chiama Pryte, è una società finlandese e  si occupa di connettività internet.


L'annuncio dell'acquisizione è giunto martedì, ma ancora non si conoscono i dettagli economici dell'accordo. La Società presieduta da Zuckerberg, prosegue la sua "campagna umanitaria" per la diffusione di internet nelle aree geografiche più disagiate. Ovviamente l'acquisizione di Pryte è uno dei passi fondamentali per il raggiungimento di tali obiettivi.

Ovviamente il gioco vale la candela per Zuck che, con l'ampliamento della rete internet, avrebbe la possibilità di diffondere il proprio Social Network in modo capillare, ampliando così il proprio portfolio clienti.

Avere un bacino d'utenza praticamente smisurato (sulla carta almeno), garantirebbe al giovane genio dell'informatica, un potere abnorme.

Tornando a Pryte, sappiamo che è stata fondata solamente l'anno scorso e che non ha ancora iniziato a lanciare i propri servizi al pubblico. L'obiettivo della startup finlandese è quello di portare avanti un personale concetto di piano dati con abbonamenti ad internet estremamente mirati, fattore determinante soprattutto nei paesi in via di sviluppo in cui il costo per un abbonamento completo risulta ancora oggi eccessivo.

Pryte ha collaborato con molti operatori telefonici in modo da offrire pacchetti dati specifici per le singole applicazioni. Limitando il piano dati ad una singola applicazione, o ad un gruppo di applicazioni, Pryte potrebbe offrire abbonamenti estremamente vantaggiosi dal punto di vista economico.

Un portavoce di Facebook ha confermato l'acquisizione, rivelando che Pryte si adatta bene alle "ambizioni umanitarie" di Facebook:

La profonda esperienza nel settore del team Pryte maturata collaborando con gli operatori telefonici si conforma strettamente con le iniziative che perseguiamo con Internet.org: collaborare con gli operatori per distribuire l'accesso ad internet ai restanti 5 miliardi di utenti, in modo proficuo.

Un'acquisizione etica, ma anche estremamente strategica: Pryte potrebbe fornire a Facebook contatti diretti con gli operatori telefonici anche nelle aree più remote del mondo, le stesse su cui il progetto Internet.org vuole affidarsi per diffondere le tecnologie per la connettività ed espandere la base d'utenti che ha accesso alla rete.

Collaborando direttamente con gli operatori telefonici, Facebook potrebbe portare avanti le iniziative di Internet.org in maniera estremamente semplificata.

Contestualmente, come già ampiamente detto, il Social Network per eccellenza potrebbe guadagnare milioni di nuovi utenti (cosa che stenta a fare, data che si è quasi saturato il mercato), espandendo il business del social network ad aree che altrimenti resterebbero inesplorate.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011