giovedì 12 giugno 2014

Da HP Labs arriva "The Machine", la prossima rivoluzione informatica

Fino a poco tempo fa HP versava in condizioni assai precarie; ne è testimone il reiterto avvicendamento ai vertici.


In realtà, nemmeno le notizie più recenti, relative ai licenziamenti di migliaia di persone, per una profonda ristrutturazione aziendale, lascerebbero intendere un rilancio dell'azienda. Da dove arriva allora l'entusiasmo di HP, trapelato nelle ultime ore?

Hewlett-Packard pensa al rilancio, ma questa volta non si tratterebbe di uno slogan pubblicitario, l'azienda pensa in grande e vuole emulare Apple. Niente aggiornamenti sulle proprie line-up, niente ritocchini estetici, questa volta parliamo di una vera rivoluzione (almeno secondo la Società di Palo Alto). 

HP, infatti, sta sviluppando un tipo di computer completamente nuovo. Niente laptop economici e neppure dispositivi mobile. Si tratta di una macchina di livello industriale che può sostituire un intero data center con una sola unità delle dimensioni di un frigorifero.

E' già stata ribattezzata "The Machine", anche se al momento, il nuovo hardware è ancora in fase di realizzazione negli HP Labs (la divisione dell'azienda dedicata alla ricerca). Secondo quanto riporta Businessweek l'azienda "porterà The Machine sul mercato entro pochi anni".

I dettagli sull'intera vicenda sono ancora scarsi, ma sempre Businessweek riporta che è una forma completamente diversa di architettura che potrebbe completamente sostituire quella dei computer a cui siamo abituati: memoria differente, trasferimento super veloce di dati, nuovi sistemi operativi. Tutto nuovo e così potente che una unità delle dimensioni di un frigorifero potrebbe sostituire un intero data center.

The Machine sarebbe stata concepita due anni fa quando Fink, il capo di HP Labs, valutò cosa sarebbe successo se avesse combinato tutti i singoli progetti di HP Labs a cui stava lavorando. Unendo tutto insieme, dalle nuove memorie ai sistemi di trasferimento dati, che usano la luce invece dei cavi, ha proposto l'idea al CEO Meg Whitman la quale ha deciso di destinare più fondi all'HP Labs.

Ora gli ingegneri ammettono che il progetto potrebbe diventare realtà nel giro di pochi anni e HP dovrebbe diffondere a breve più dettagli.

Siamo pronti per l'ennesima rivoluzione informatica? HP sarà pronta a ritagliarsi un pezzo di storia, che segnerà la strada alle prossime generazioni? Le premesse ci sono tutte.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011