giovedì 26 giugno 2014

Google I/O 2014: and the winner is Moto360

Nonostante alla I/O Conference si sia concentrata l'attenzione dei due esemplari di smartwatch di LG e Samsung, e tutti i protagonisti che hanno calcato il palco ne indossassero uno (con addirittura un ringraziamento particolare a Samsung per la collaborazione), la nostra attenzione è caduta proprio sull'esemplare realizzato da Motorola.


A differenza di LG G Watch e Samsung Gear Live, Motorola Moto 360 non è ancora disponibile per il pre-ordine su Google Play Device, ma è assai più seducente.

Moto 360, a differenza degli altri smartwatch, vanta un form factor circolare, dimensioni più generose, ma anche una sensazione di trovarsi di fronte a un dispositivo più elegante e dalle finiture più curate.


Moto 360 sarà disponibile in colori differenti, ognuno abbinato ad un diverso cinturino. Si distingue dalla concorrenza per l'uso di un display edge-to-edge, luminoso, parecchio bello da vedere e che ricopre la superficie frontale del dispositivo in quasi tutta la sua interezzaa, se si esclude una piccola cornice, anch'essa circolare, e una piccola sezione nella parte inferiore.


Una scelta stilistica obbligata per Motorola, in quanto sotto l'inserto nero viene implementata la componentistica elettronica necessaria per gestire le immagini sullo schermo. Il dispositivo è apparso fluido e reattivo durante l'uso, così come gli altri Android Wear mostrati sul palco del Moscone Center durante l'evento di lancio della Google I/O.

Una curiosità riguardo al bel design di Moto 360: la società ha chiesto di disegnare un orologio ad un gruppo di ragazzini, che hanno risposto proponendo esclusivamente accessori caratterizzati dal design circolare, così come consuetudine nel settore della moda. È così che Motorola ha individuato come operare per quanto concerne il design dello smartwatch, una scelta che potrebbe pagare appieno.

È ancora presto per trarre conclusioni, tuttavia Motorola Moto 360 sembra una soluzione diversa rispetto a quanto già presente nel mercato degli indossabili.

Non solo noi abbiamo voluto dare risalto a questo gardget così sofisticato; anche la testata di TheVerge lo ha proclamato "star della Google I/O di quest'anno", anche se il dispositivo non sarà disponibile a partire da luglio come i suoi diretti concorrenti basati su Android Wear.

Ecco alcuni video reperiti in rete, per vedere un po' più da vicino il fantomatico Moto 360:







Purtroppo, i video presenti in rete (e quindi quelli sopra riportati), si riferiscono a devices con software demo e dunque l'interazione è molto limitata, possiamo però osservare il design e le particolarità di questo orologio da polso, ops, questo smartwatch.

Motorola non ha ancora annunciato specifiche tecniche accurate, né date esatte per la commercializzazione o dettagli sul prezzo. Tutto quello che si sa è che Moto 360 sarà disponibile a partire dalla prossima estate e che il prezzo, anche se non è ancora stato ufficializzato, dovrebbe con tutta probabilità aggirarsi attorno ai 249€.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011