venerdì 19 settembre 2014

Alibaba si quota a Wall Street: rastrellerà 21,8 miliardi di dollari. E' già record e Jack Ma (马云) festeggia!

Tutti ormai sapranno che, ieri, è stata la giornata campale, per quel gran genio del business di Jack Ma e per la sua Società.


Quello che, forse, non si aspettava è che dopo la quotazione in borsa, Alibaba fa registrare un risultato record per quanto riguarda le IPO della storia americana. La società di e-commerce cinese adesso vale 167,7 miliardi di dollari.

Niente male per un insegnante di inglese, non trovate? Dopo aver prestato il volto per le copertine di Forbes e Times, ora si appresta a lasciare un solco indelebile nella storia.

Alibaba Group ha venduto oltre 320 milioni di azioni al prezzo di 68$, raccogliendo 21,8 miliardi di dollari dalla offerta pubblica iniziale. Il valore di capitalizzazione di mercato dell'azienda, come anticipato, raggiunge quota 167,7 miliardi di dollari circa.

Si tratta di un risultato storico, che non ha eguali in tutta la storia dell'economia americana. Un risultato che posiziona Alibaba molto più in alto di Facebook, che aveva raccolto con la sua IPO 16 miliardi di dollari nel 2012, ed anche più in alto di Visa che, nel 2008, aveva realizzato un'IPO da 17,9 miliardi di dollari. E ad essere riuscita nell'impresa è, lo ricordiamo, una società cinese.

L'IPO più solida della storia, tuttavia, appartiene ad un'altra società: l'Agricultural Bank of China era riuscita a raccogliere 22,1 miliardi di dollari in Cina, cifra che rappresenta ancora ad oggi la più alta IPO della storia in assoluto. È certamente interessante sottolineare che Alibaba ha ad oggi un valore di mercato di quasi tre volte superiore rispetto ad eBay (che vanta una capitalizzazione di 64 miliardi di dollari) e che supera anche Amazon (150 miliardi di dollari).


Pensate che l'obiettivo di Jack Ma, all'epoca dell'insegnamento universitario, che fondò Alibaba nel 1999, era quello di aiutare le piccole e medie imprese cinesi nell'uso di internet per collegarsi con i vari mercati.

Ad oggi, Alibaba Group si compone di due grandi siti di e-shopping, Taobao e Tmall, ed è il servizio di e-commerce più grande in tutto il paese asiatico. Lo scorso giugno ha registrato un utile netto trimestrale di quasi 2 miliardi di dollari, con 279 milioni di clienti e 8,5 milioni di venditori attivi.

L'IPO di Alibaba potrebbe avere risvolti particolarmente interessanti in chiave di espansione del gruppo all'interno dei mercati statunitensi ed europei. I nuovi fondi raccolti potrebbero consentire ulteriori investimenti in altre nazioni, che tuttavia non sarebbero i primi tentativi di Jack Ma di uscire dal territorio cinese. In passato, il gruppo aveva investito in maniera significativa su Lyft, Tango e ShopRunner.

Alibaba, sin da subito, ha compreso l'importanza e i vantaggi dei sistemi di e-commerce, esportandoli in Cina e basandosi principalmente sulle esigenze di quel particolare mercato:

eBay è uno squalo nell'oceano. Noi siamo un coccodrillo nel fiume Yangtze [...] Se combattiamo nell'oceano perderemo. Ma se combattiamo nel fiume vinceremo

aveva dichiarato in passato Jack Ma in una delle sue citazioni più famose.

Come dargli torto! I numeri stanno dalla sua parte.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011