martedì 2 settembre 2014

Android One all'evento indiano by Google

Sembra ufficiale, sono stati inviati gli inviti per un evento che Google terrà in India il prossimo 15 settembre, il cui protagonista sarà, nientepopodimeno che... Android One!


Per chi ancora non la conoscesse, si tratta della piattaforma pensata per i mercati emergenti, e di cui probabilmente sapremo di più a partire dal prossimo 15 settembre, in occasione dell'evento indiano.

Android One è simile al progetto Nexus, ma sviluppato intorno alle esigenze e alle possibilità dei mercati emergenti. Proprio come con i dispositivi Nexus, Google delegherà la produzione dell'hardware a società esterne già consolidate all'interno dei vari mercati, occupandosi invece del comparto software anche per quanto concerne gli aggiornamenti nel corso del tempo.

Micromax, Spice e Karbonn sono tra i produttori indiani aderenti al programma, ed avranno grossi vantaggi dalla partnership con Google dal punto di vista dell'immagine, ma solo a patto di sottostare alle condizioni imposte dal colosso statunitense.

I devices avranno un valore inferiore ai 100$ (o solo leggermente superiore) in mercati emergenti, Google punta ad aumentare considerevolmente la base d'utenza del proprio Android, una piattaforma che già detiene una fetta di mercato più che consistente a livello globale.

Non sia mai che BigG voglia profittare sulla singola unità venduta, non è e non è mai stata la strategia dei vertici di Santa Clara.

Proprio perché la fonte principale di reddito deriva dall'uso dei propri servizi web, ancora una volta, la strada presa da Google sembra coerente con la filosofia insita nel proprio brand.

Le voci circolate fino ad ora, parlano di una piattaforma hardware basata su un display da 4,5" a risoluzione qHD, 1GB di RAM, processori Qualcomm dual-core, fotocamere da minimo 5 megapixel e supporto al dual-SIM.


La dicitura "Block your date" utilizzata negli inviti potrebbe definire la presenza anche di un altro importante progetto di Google, Ara, lo smartphone modulare.

Tuttavia la località e il periodo scelti dalla società per l'evento (a ridosso del lancio commerciale del progetto previsto a settembre o ad ottobre) fa pensare che il protagonista indiscusso sarà proprio Android One.

Ma non ci rimane che attendere ancora qualche giorno...

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011