sabato 20 settembre 2014

Tor, sotto attacco hacker per un anno!

Se siete degli intrepidi navigatori del deep web, penserete di essere al sicuro. Se questo è vero, almeno parzialmente (anche se questo è parzialmente vero, come già scritto in passato), nei confronti dei controlli delle istituzioni, lo stesso non si può dire, nei confronti degli altri utenti malintenzionati, quindi preparatevi all'assedio dei cracker. 


Tor, il sistema di comunicazione anonima su Internet in passato spiato anche dalla NSA e su cui recentemente il governo russo ha acceso i riflettori, ha avvisato gli utenti di aver subito un attacco volto a rivelare l'identità degli utenti.

In un post pubblicato sul blog del Progetto Tor, l'associazione responsabile della gestione della rete, si informa che l'attacco è avvenuto il 30 gennaio ed è stato neutralizzato solo il 4 luglio, giorno in cui i responsabili del sistema si sono accorti della sua esistenza. Gli utenti che hanno usato il sistema "dai primi di febbraio al 4 luglio dovrebbero presumere di essere stati colpiti", si legge.

Il target, si spiega ancora, non sarebbero gli utenti che usano il sistema per navigare su Internet in forma anonima, ma chi attraverso Tor ha creato e gestisce siti web e servizi online in modo anonimo, attraverso gli "hidden services", i servizi (e i traffici anche illegali) nascosti.

Di recente, durante il blackout politico della rete in Turchia, il sistema è stato usato da molti utenti. 

Per via delle attività illegali che si possono compiere grazie all'anonimato, Tor ha sempre destato preoccupazione nei governi. Un paio di settimane fa la Russia è arrivata a mettere una "taglia" da 3,9 milioni di rubli (circa 82mila euro) sul sistema, lanciando una competizione aperta ai russi che sono in grado di mettere a punto un sistema per togliere l'anonimato agli utenti del sistema.

La taglia è stata introdotta dal ministro dell'Interno di Mosca, che l'ha motivata con l'esigenza di "assicurare la difesa e la sicurezza della nazione".

Morale della favola... Avete approfittato delle potenzialità illecite della rete? Qualcuno potrebbe averne approfittano. E' il carma!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011