lunedì 15 settembre 2014

Centro notifiche e interfaccia multi-desktop su Windows 9

Windows 8, come già avrete intuito, non seguirà le orme dell'ormai defunto Windows XP, uno dei più longevi sistemi operativi Microsoft.


E' altrettanto evidente che Microsoft non ha perso tempo e, ormai da mesi, è al lavoro per integrare e correggere le feature meno riuscite e, perché no, ritornare almeno parzialmente sui suoi passi. 

I tempi ormai sembrano maturi, e, dopo le indiscrezioni dei mesi passati (gli screenshot con il tasto start per intenderci), nel corso del fine settimana sono apparsi alcuni video che mostrano le funzionalità aggiuntive di Windows 9, fra queste troviamo il centro notifiche e la nuova interfaccia per il multi-desktop.

Winfuture.de sta diffondendo numerosi video di Windows 9, che mostrano le nuove funzionalità aggiuntive della release della piattaforma operativa per desktop prevista per il 2015. I nuovi contenuti rilasciati dalla fonte tedesca appartengono ad una versione preliminare apparentemente rilasciata ad OEM e sviluppatori, probabilmente molto simile a quella che Microsoft ufficializzerà nel corso di un evento previsto per la fine di settembre.

Uno dei più recenti video mostra il funzionamento dell'interfaccia pensata per interagire con una nuova funzionalità chiamata "desktop virtuali".


Attraverso una nuova icona situata a destra del Menu Start è possibile accedere ad un numero non meglio precisato di desktop, o creare o chiudere quelli già esistenti. L'utente potrà quindi creare nuovi ambienti di lavoro in maniera rapida, in cui ognuno potrà contenere diversi programmi in esecuzione, mantenendo stato e posizione fino alla chiusura.

Un altro video rilasciato dalla stessa fonte conferma la presenza del Centro Notifiche su Windows 9.


Dopo aver fatto una prima apparizione su Windows Phone, l'attesa finestra per la gestione delle notifiche in arrivo sbarca anche su desktop.

L'utente potrà eliminare tutte le notifiche attraverso la pressione di un unico tasto, tuttavia al momento sembra che non sia possibile interagire con le stesse, ad esempio su Skype (mostrato nel video) non sarà possibile rispondere al messaggio in arrivo cliccando sul testo della notifica.

Bisogna ricordare che la release mostrata da Winfuture.de non è definitiva e il funzionamento delle diverse feature potrebbe variare nelle versioni successive rilasciate da Microsoft agli addetti ai lavori.

La prima Windows Technical Preview pubblica è prevista entro la fine del mese di settembre, o nei primi giorni di ottobre, mentre la versione finale sarà commercializzata a 2015 inoltrato.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011