mercoledì 17 settembre 2014

Soft Robotic Exosuit: l'esoscheletro in un pantalone

Se per voi gli esoscheletri sono quei supporti ingombranti e futuristici (ai limiti del fantascientifico), con pistoni idraulici e strutture metalliche, dovreste smettere di guardare tutta quella TV.


Giunti nel ventunesimo secolo, non vi dovete stupire ormai di nulla, o quasi, infatti, l'Harvard Wyss Institute ha realizzato dei prototipi che riescono a svolgere le stesse funzioni viste da voi nei vostri film di fantascienza preferiti, alla Edge of Tomorrow per intenderci, ma assimilabili ad un paio di pantaloni.

Ovviamente anche questo progetto è stato finanziato dal dipartimento di ricerca militare americano, il DARPA, con una iniezione di fondi da 2,9 milioni di dollari.

Attualmente il progetto è in una fase in cui sembra più una sorta di "pantalone smart" che riconosce il movimento di muscoli e tendini e lo supporta con una serie di fasce piazzate opportunamente: una sorta di leggins (vedi foto) con tutta una serie di cavi, sensori, un microprocessore e una grossa batteria. 



L'idea finale di questa ricerca sarebbe creare dei pantaloni che permettano di camminare per molti chilometri senza far troppa fatica, anche trasportando pesi, proprio ciò che serve al soldato del futuro.

Se avevato pensato ad una sorta di corazza alla Iron Man, ci sarete rimasti male, eppure anche questa soluzione, pare molto utile, soprattutto in ambito militare e perché no, in casi clinici particolari. 


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011