giovedì 11 settembre 2014

Intel Connected Wheelchair Project by Intel + Stephen Hawking

Nonostante Apple stia monopolizzando i canali massmediatici, altre realtà altrettanto ferventi stanno cambiando la storia.


Niente titoloni a caratteri cubitali sui giornali e nemmeno passaggi televisivi tartassanti. Fra queste realtà, la più propositiva ed eticamente coinvolgente sembra essere Intel.

Stephen Hawking, insieme al colosso dell'elettronica di Santa Clara hanno messo a punto un progetto che sta a cuore a moltissime persone, non ultimo il più grande fisico, matematico, cosmologo e astrofisico britannico, noto per i suoi studi sui buchi neri e l'origine dell'universo.

Come forse saprete, il blasonato fisico è affetto da una malattia degenerativa che la costringe su una sedia a rotelle.

A tal proposito, i laboratori di R&D Intel e lo scienziato inglese hanno da poco presentato un nuovo tipo di sedia a rotelle smart.

Questa sedie a rotelle è un vero tesoro in corso di creazione. E’ infatti in grado di captare i dati biometrici dell’utente e mostrarli su uno schermo tattile.

In pratica, misura ed esamina lo stato di salute della persona, ivi compresi la temperatura corporea, il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa.

Immaginate le ricadute pratiche della rilevazioni continue di questo tipo di dati. Una funzionalità particolarmente utile per coloro che sono affetti da disabilità di tipo motorio.

La tecnologia destinata a persone disabili sarà il terreno di gioco ideale delle tecnologie del futuro

Ecco le parole di Hawking.


Apple, continua pure con i tuoi giocattoli, qui oggi si sta facendo la storia. Ancora una volta i telegiornali si concentrano sulla divulgazione di ciò che già si conosce abbondantemente, ignorando realtà fertili e sane come questa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011