venerdì 25 ottobre 2013

La Germania vuole Internet tutta per sé

Le conversazioni dei principali leader mondiali, come sicuramente avete sentito negli scorsi giorni, sono state intercettate. Francia, Germania e Italia non ne sono rimasti esenti.  


Insieme ai tre paesi sopra citati, altri 32 leader sono stati coinvolti. Alcuni, tra cui Angela Merkel, l'hanno presa di petto e si sono infuriati, altri, invece, si sono dimostrati più diplomatici. 

La Germania, per cautelarsi, sta valutando la possibilità di creare una sua rete internet per evitare ulteriori ingerenze, almeno sul quel fronte. L'idea è di Deutsche Telekom che sta sondando il terreno con le altre compagnie di telecomunicazioni nazionali per potere unire le forze e sottrarre il traffico internet tedesco alle grinfie delle intelligence straniere.

Un obiettivo alto, non c'è che dire, anche piuttosto difficile da raggiungere.

E' comprensibile la rabbia verso questo tipo di atteggiamento prevaricante e subdolo, ma siamo sicuri che sia la soluzione?

Chi lo dice ora alla Merkel che la comunicazione è stata rivoluzionata dal world wild web, proprio per il suo modo globale di affrontare il matching fra mondi diversi.

Una decisione del genere è solitamente figlia di una filosofia totalitaria, un tentativo di controllare e di chiudersi in se stessi per escludere il mondo esterno. Siamo sicuri di voler emulare una nazione come la Germania?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011