giovedì 3 ottobre 2013

Volkswagen presenta la sua app: MARTA

In previsione della conferenza InsiderAR che si terrà a Monaco di Baviera il prossimo 11 ottobre, il produttore tedesco di automobili Volkswagen ha svelato al mondo un'applicazione per iPad capace di seguire in tempo reale la riparazione di un veicolo e di suggerire i passaggi da effettuare.


Si chiama MARTA, che poi è l'acronimo di Mobile Augmented Reality Technical Assistance cioè Assistenza Tecnica a Raltà Aumentata su dispositivo Mobile. In teoria, l'app è progettata per funzionare con la concept car XL1 della società, e fornisce guide passo passo per la riparazione, suggerimenti vari e segnalazione dei vari componenti.

Tradotto in italiano, il comunicato stampa recita:

Fino ad oggi, l'addetto alla riparazione poteva solo affidarsi alle linee guida digitali. Con la XL1, queste linee guida sono fornite dalle funzionalità a realtà aumentata di MARTA che "etichetta" le varie parti e gli elementi con del testo e mostra molto chiaramente le istruzioni di lavoro.
Quando MARTA è attivata, il sistema mostra tutti gli interventi da eseguire col relativo equipaggiamento. Ogni compito da effettuare inizia con quel che chiamiamo inizializzazione. Il profilo del veicolo viene mostrato sul display del dispositivo mobile, e mostra all'impiegato l'orientamento da seguire. Se la silhouette del veicolo e l'immagine nella fotocamera combaciano, l'inizializzazione si conclude con successo. Poi, i vari interventi, variabili in base al contesto, vengono mostrati sul display. Ciò fornisce all'addetto un nuovo sistema per identificare gli interventi con maggiore precisione e in tempi più rapidi.

Non abbiamo ben capito se il software è rivolto esclusivamente agli addetti ai lavori e alle officine autorizzate del colosso tedesco, o se ci sarà una distribuzione aperta anche ai clienti Volkswagen.

Intanto date un'occhiata al video dimostrativo posto in basso e fatevi un'idea più chiara del potenziale di MARTA:



L'integrazione con iOS, insomma, diventerà presto una caratteristica molto comune e diffusa; questione di tempo. Inevitabilmente Google e Microsoft non rimarranno a guardare.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011