mercoledì 2 ottobre 2013

Alcuni azionisti vorrebbero Bill Gates fuori da Microsoft (ci riusciranno?)

Secondo quanto riportato da Reuters, blasonato testata giornalistica, tre dei venti maggiori investitori di Microsoft vorrebbero escludere Bill Gates, co-fondatore e uno dei nomi più importanti del settore informatico, dal ruolo di presidente del consiglio di amministrazione della società che ha creato nel 1975.


Gli investitori imputerebbero a Gates la responsabilità della mancata innovazione degli ultimi anni nei progetti del colosso di Redmond. Il suo ruolo nel consiglio di amministrazione limiterebbe, infatti, la possibilità di effettuare cambiamenti sostanziali al nuovo ed ipotetico CEO che prenderà il posto di Steve Ballmer, che lascerà la società nei prossimi mesi e che ha dato il suo pubblico addio pochi giorni fa, immortalato in un video di The Verge.

Microsoft è arrivata tardi nel mondo mobile dopo la rivoluzione di iPhone, e mentre Windows Phone sta vedendo finalmente i primi risultati positivi, si trova in posizioni di mercato ancora troppo distanti da quelle occupate dai diretti concorrenti, iOS e Android. La società di Redmond sta inoltre vivendo una grossa riorganizzazione al suo interno, nel tentativo di offrire non più solamente software ai propri clienti, ma anche dispositivi hardware costruiti in prima persona. Lo abbiamo visto in passato con i due Surface e l'acquisizione di Nokia è da considerarsi proprio nell'ottica di continuare ad alimentare la famiglia di dispositivi hardware di Microsoft con nuove tipologie di prodotti. Per quanto riguarda il primo prodotto, è evidente la difficoltà con cui Microsoft sta piazzando i propri devices che faticano a decollare, allontanando così anche i brand che avevano adottato il nuovo OS di Redmond sin dal suo esordio.

I cambiamenti sembrano evidenti anche dal punto di vista gestionale della società: Steven Sinofsky ha abbandonato il suo ruolo dirigenziale nella divisione Windows, dopo aver presentato l'ultima major release dello stesso, mentre come detto poco sopra, il CEO Steve Ballmer verrà sostituito entro la fine del 2014.

Uno degli azionisti che vuole "far fuori" Bill Gates potrebbe essere ValueAct, che ha ottenuto un posto al consiglio di Microsoft dopo numerosi tentativi e che detiene una quota dello 0,8% della società, acquistata per la cifra di 2 miliardi l'anno scorso. Di contro, Gates e Ballmer assieme dispongono dell'8,5% di Microsoft e sembra abbastanza probabile che l'ultima parola spetti proprio a loro.

Come Jobs era indissolubilmente legato al marchio Apple (ne è testimone il fatto che in corrispondenza dell'abbandono del maggio del 1985, Apple visse parecchie tribolazioni, situazione che si assestò con il suo ritorno), Microsoft è legato al nome del suo fondatore che ne incarna il filo conduttore di questa evoluzione tecnologica. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011