sabato 19 ottobre 2013

Twitter sfiderà WhatsApp e Facebook sul fronte messaggistica stand-alone

I tempi sono ormai maturi e Twitter è prossima a lanciare il guanto di sfida a WhatsApp e Facebook, in serbo per gli utenti una nuova app di messaggistica stand-alone.


Questo è quanto emerso da un articolo dell'eminente AllThingsD che, citando fonti rimaste anonime, avverte dell'imminente cambiamento.

Si tratta del rinnovamento della funzione dei messaggi privati propria del social network, che potrebbe rilasciare un'applicazione stand-alone con l'esclusivo supporto al servizio di messaggistica, andando a scontrarsi così direttamente con i colossi del settore, come WhatsApp, in primis, e Facebook, che ha rilasciato ormai da tempo la sua Messenger.

I segnali della possibile novità sono molteplici e si susseguono da alcune settimane. Recentemente, Twitter ha iniziato i test riguardo a una nuova feature che consente di mandare messaggi diretti anche agli utenti che non si seguono sul social network, caratteristica il cui roll-out è iniziato globalmente proprio in questa settimana.

Come fa notare AllThingsD, quella dei messaggi diretti è stata una feature a lungo richiesta ma trascurata da Twitter, che si è trovata costretta ad aggiungerla una volta scoppiato con insistenza il fenomeno delle applicazioni di messaggistica. La società potrebbe inoltre introdurre un servizio esclusivamente mirato alla messaggistica istantanea nel tentativo di mostrarsi come il fulcro della conversazione globale, e sembra logico pensare che i messaggi privati rappresentino una parte più che consistente del settore.

La competizione da sempre migliora il prodotto finale, certamente, ma così facendo Twitter snatura la propria politica, che va oltre al semplice scambio di messaggi. Le regole stringenti di invio e il metodo di condivisione l'hanno distinto sin da subito dai suoi social network competitor. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011